Papa all’Angelus: “Non fare un mercato della nostra anima”



Non vivere alla ricerca “dei nostri vantaggi e interessi” ma “per la gloria di Dio che è l’amore”. E’ l’esortazione di Papa Francesco che, stamani all’Angelus, riflette sulla pagina del Vangelo odierno, quando Gesù scaccia i mercanti dal tempio e ammonisce: “Non fate della casa del Padre mio un mercato!”.

È molto brutto quando la Chiesa scivola su questo atteggiamento di fare della casa di Dio un mercato. Queste parole ci aiutano a respingere il pericolo di fare della nostra anima, che è la dimora di Dio, un luogo di mercato, vivendo nella continua ricerca del nostro tornaconto invece che nell’amore generoso e solidale. Questo insegnamento di Gesù è sempre attuale, non soltanto per le comunità ecclesiali, ma anche per i singoli, per le comunità civili e per la società tutta.

“È comune, infatti, la tentazione di approfittare di attività buone, a volte doverose, per coltivare interessi privati, se non addirittura illeciti”, prosegue il Papa ricordando che Gesù usa maniere e parole forti per scuoterci da questo “pericolo mortale”, “un pericolo grave, specialmente quando strumentalizza Dio stesso e il culto a Lui dovuto, oppure il servizio all’uomo, sua immagine”.

Un’azione tipica dei profeti

La cacciata dei mercanti dal tempio da parte di Gesù viene compiuta in prossimità della Pasqua: è un’azione che suscitò ostilità in quanti si sentirono minacciati nei loro interessi economici. Non venne però intesa come violenta ma come “un’azione tipica dei profeti” che spesso denunciavano, in nome di Dio, abusi ed eccessi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa all'Angelus: "Non fare un mercato della nostra anima"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27820 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.