Successo e diversità, vincere la sfida

chris packman Successo e diversità, vincere la sfida



La BBC ha mandato in onda  pochi giorni fa un documentario dal titolo “Asperger and me”, tradotto in italiano “Io e la sindrome di Asperger”.
Niente di strano considerato che i documentari rientrano nella normale programmazione di un emittente televisiva.
Di speciale c’è che il protagonista del  docufilm è un conduttore della  BBC: Chris Packman, 56 anni e tanta  popolarità e simpatia.
Autore  di libri di successo sul mondo naturale e le sue forme di vita, in particolare gli uccelli studiati attentamente durante lunghe esplorazione nei boschi.
Il fatto è che Chris è affetto dalla sindrome di Asperger e ha accettato di girare il documentario con questa motivazione : “Ho trascorso 30 anni  della mia vita cercando di apparire “normale” , ma ho capito che è stato l’Asperger  a fare di me  quello  che sono”.

Senza pretese di voler fornire diagnosi si può  dire che l’Asperger rientra nei disturbi della sfera  autistica del comportamento, ma  a differenza di esso non  presenta compromissione  dell’autonomia personale e i  manuali lo inseriscono tra i  disturbi con “livelli alti di funzionamento”.
I sintomi sono molto vari e  non sono sempre presenti  nello stesso individuo, sintetizzando il tratto comune dell’Asperger pare essere un comportamento ripetitivo e stereotipato con movimenti delle mani  o torsioni  caratteristiche, ma qui entreremmo  nel campo  specialistico.
Quello che si vuole mettere in evidenza  è come Packman abbia usato l’impulso alla ripetitività come strategia per fare qualcosa di importante.
Egli stesso racconta che, quando si sentiva sotto pressione  e temeva che la sua  anormalità fosse scoperta, faceva lunghissime passeggiate nei boschi, un posto dove si sentiva perfettamente a suo agio!  Da ciò  scaturì l’ interesse per la natura, che lo ha poi portato a scrivere libri  molto amati anche dai bambini.
Ci si potrebbe chiedere perché abbia scelto di parlarne proprio adesso,  ha risposto spiegando che si è sentito colpito da chi ha paragonato l’autismo  a una malattia  come il cancro , verso cui si dovrebbe procedere con terapie educative forti.

Mettendo in campo la sua notorietà, anche a favore di chi non è famoso, ha   dichiarato  che è  stato grazie all’Asperger che ha dato  importanza ai dettagli della natura,  scoprendo singolarità che  sfuggono alle persone  normali.
La sorpresa che chi è affetto da un disturbo  possa cogliere  eccezioni o  errori è presente  nella storia di un bambino inglese di dieci anni,  Chiarlie, affetto dall’Asperger  fin da piccolo.
Recatosi al Museo di Storia Naturale con la madre aveva notato che un dinosauro, etichettato come Oviraptor  dai curatori del museo, era in realtà un  appartenente  alla specie dei Triceratops.
Gli studiosi, dopo aver controllato, hanno corretto l’errore e inviato a  Charlie i loro complimenti e forse pure qualche biglietto di invito gratis, almeno si spera…
Non importa quanti anni, che problema hai, se sei competente davvero le tue abilità possono essere riconosciute e premiate.
Parola  di Chris  e  Charlie,  diversi forse, ma di successo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Successo e diversità, vincere la sfida

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.