La storia e il cibo che fanno cultura, il week end del 22-24 settembre ai Castelli

1-parco-regionale castelli romani



Prosegue il ciclo Viaggio nel tempo ai Castelli Romani nelle biblioteche e in altre location del territorio, con eventi di riscoperta della storia locale programmati fino alla fine di ottobre.
In questo weekend: venerdì 22 settembre pomeriggio, in biblioteca a Lanuvio, verrà presentato il libro “Gita in tram ai Castelli Romani” di Alberto Procaccini e Giuliano Vergati, mentre a Monte Compatri sabato 23 Palazzo Annibaldeschi ospiterà un “Concerto nei Palazzi fra Seicento e Settecento” con particolare riferimento a compositori del periodo Barocco attivi a Roma che ebbero contatti con il nostro territorio, e domenica 24 la Collina degli asinelli proporrà una passeggiata bucolica per rivivere in compagnia dell’asino la vita quotidiana di pastori e contadini ai primi del Novecento.
E mentre ricordiamo che in biblioteca a Grottaferrata è ancora visitabile la mostra “Il territorio del tuscolano nelle antiche carte”, anticipiamo anche l’imperdibile evento di rievocazione storica al Tuscolo del prossimo finesettimana, che si svolgerà domenica 1º ottobre alla presenza dei legionari romani della Legio Secunda Parthica Severiana.

Le escursioni e visite targate “Cose Mai Viste” ci condurranno – sabato – alla Collina degli asinelli, ai luoghi dell’Albano romana, al Maschio delle Faete, e – domenica – alle antiche gallerie d’acqua di Nemi, al Tuscolo, a Villa Mondragone e al Barco Borghese.
Per saperne di più basta collegarsi con il sito turistico www.visitcastelliromani.it e cliccare su “Questa settimana”, o andare sul sito web del Parco dei Castelli Romani.

I borghi ospiteranno tre feste a tema enogastronomico

A  Lanuvio la Festa dell’uva e del vino, al via dal pomeriggio di sabato con giochi popolari e spettacoli folcloristici, distribuzione di uva e ciambelle e degustazioni enologiche nel centro storico, visite al Museo diffuso, spettacoli serali, e la consueta pedalata e passeggiata enogastronomica tra i casali che aprirà, domenica, la giornata clou della festa, il cui programma dettagliato è sfogliabile sul sito web comunale.

A Lariano ultimo weekend per assaggiare i funghi porcini declinati nelle ricette più appetitose, nella “cittadella del fungo” allestita per l’occasione in Piazzale Martiri della Libertà e ricca di proposte commerciali e ludiche oltre che di tavoli per il pranzo – sabato e domenica – e la cena.

Frascati ospiterà invece la seconda edizione della Fiera dei Sapori: sabato e domenica dalle 11 alle 23, in Piazza San Pietro e su tutta la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto, saranno in mostra e in degustazione i migliori prodotti dell’enogastronomia locale, con show cooking di esperti chef e spettacoli di artisti di strada, e la possibilità di visitare il Museo delle Scuderie Aldobrandini, Villa Torlonia e il terrazzamento della Villa Romana anche con visite guidate (per i dettagli: www.castelliexperience.it).

Per gli amanti del cibo internazionale, assaggi di cibo di strada e tanta birra a Grottaferrata, in Parco Traiano, dove si svolgerà da venerdì a domenica il Food Truck Fest.

Ma non finisce qui. Ecco ancora le Giornate Europee del patrimonio a Grottaferrata, che nel pomeriggio di sabato 23 e nella mattina di domenica 24 offriranno l’apertura straordinaria della Biblioteca statale dell’Abbazia di San Nilo con una mostra di antichi documenti d’archivio e altre proposte storico-culturali; la Festa di San Giuseppe artigiano a Marino, con musica, giochi popolari e soettacoli equestri; il Festival della Rotonda ad Albano, con due serate dedicate alla cultura locale, tra teatro dialettale e canti di “tabernae”; e per chi volesse fare acquisti e svagarsi in città sabato sera, arrivano la “Notte bianca e festa dello sport” a Ciampino e la “Notte rosa” a Grottaferrata. Buon weekend!

Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero – speciale – della rivista Vivavoce. Si ricorda che le iniziative guidate richiedono necessariamente la prenotazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La storia e il cibo che fanno cultura, il week end del 22-24 settembre ai Castelli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.