Ass. Daniele: “Straordinaria Mostra a palazzo Zevallos”



Ass. Daniele: straordinaria Mostra a palazzo Zevallos, Napoli nel 2016 ha avuto un incremento del 49%.

A margine della presentazione alla stampa della mostra Le mille luci di New York Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol – Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli – 15 settembre 2017 – 5 novembre 2017 l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele ha dichiarato:

Una mostra del contemporaneo straordinaria, di altissimo livello che sottolinea il legame di questi artisti importantissimi con la nostra città.

Del resto New York e Napoli hanno lo stesso nome; Napoli era la nuova città, la Nea Polis del Vecchio Mondo e New York è la nuova città del Nuovo Mondo e queste mille luci che le caratterizzano si sono sempre riverberate reciprocamente.

In questa felice occasione di incontro vorrei ricordare i dati del Turismo 2016 resi noti recentemente dalla Banca d’Italia: l’Italia ha conseguito + 6 %, Napoli + 49 % raggiungendo il record storico nella sua storia di città turistica, record che aveva già battuto nel 2015 e nel 2014. Raggiungere nel 2016 il + 49 % vuol dire che siamo di fronte a una crescita straordinaria e tutto fa pensare che nel 2017 continueremo in questa direzione. Non posso usare l’espressione vernacolare il cui ‘copyright’ è del nostro Sindaco ma posso affermare con sicurezza che come ‘demolitori di record’ stiamo andando bene! Un produttore cinematografico impegnato a girare in città tra settembre e ottobre ci ha raccontato dell’impossibilità di far soggiornare le circa 250 unità impegnate sul set per il tutto esaurito negli alberghi a tal punto da pensare di noleggiare una nave.

Questo per dire che credo fermamente che questi primati di Napoli siano dovuti anche all’effervescenza culturale e all’offerta che la città ha saputo mettere a punto in questi anni e di tutto questo Palazzo Zevallos è stato un pilastro; oggi, come cittadino ,come visitatore abituale delle Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos, come Assessore alla Cultura e al Turismo sono qui a testimoniarvi la riconoscenza di Napoli per la lungimiranza della Banca e per il bellissimo lavoro che svolge la sua equipe, tant’è che è nostra intenzione come Comune di Napoli conferire un attestato di benemerenza cittadina per questo egregio lavoro. Abbiamo collaborato in tante occasioni e auspico che questa collaborazione prosegua negli anni a venire per il bene di Napoli e della cultura.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ass. Daniele: "Straordinaria Mostra a palazzo Zevallos"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27686 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.