Trasferimento di odontoiatria pediatrica dal San Camillo al Nuovo Regina Marcherita

Michel Maritato: "San Camillo perde pezzi e ci rimettono i bambini, il nosocomio romano più volte ne ha fatte le spese"



“Abbiamo constatato più volte come nella sanità del Lazio si programmi per rendere l’assistenza difficile nei confronti dei bambini. I reparti dedicati all’infanzia nei grandi ospedali, sono da tempo nel mirino degli strateghi della cosiddetta ottimizzazione e l’ospedale San Camillo ne ha fatto le spese più volte.

Citiamo, ad esempio, il blocco della chirurgia pediatrica notturna dello scorso anno, per carenza di anestesisti. Per non parlare della penuria di pediatri di libera scelta, di cui da tempo c’è grave carenza nel territorio e a cui nessuno pensa di provvedere”. Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che aggiunge: “Nel mirino questa volta è l’odontoiatria pediatrica del San Camillo, un servizio indispensabile per i piccoli residenti nel quadrante di Roma sud-ovest.

Parliamo di un settore altamente redditizio per le casse dell’azienda in quanto il minimo ciclo di trattamenti non è mai inferiore al valore di 1000, 1500 euro di entrate con il pagamento del ticket. Questo però non interessa ai vertici aziendali che, con il paventato trasferimento al Nuovo Regina Margherita – già piccolo ed efficiente ospedale trasformato in grande poliambulatorio – mettono in difficoltà molte famiglie che si rivolgono con fiducia alla struttura della Gianicolense.

Come porteranno i bambini dal dentista, con il tram 8? E magari, dopo una dolorosa estrazione, anestesie e cure varie dovranno sempre ricondurli a casa con i mezzi pubblici, considerata l’ubicazione del Nuovo Regina Margherita in pieno quartiere Trastevere. Vorremmo sapere cosa ne pensa il direttore del San Camillo Fabrizio D’Alba, che si avvia a diventare il manager di un grande pronto soccorso, più che dell’efficiente ospedale di un tempo”, conclude il presidente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trasferimento di odontoiatria pediatrica dal San Camillo al Nuovo Regina Marcherita

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.