Lezzi, M5S: “Gli altri corrono e noi siamo senza fiato”



L’Istat ci dice che gli occupati in luglio sono aumentati rispetto a giugno di 59.000 unità. Il tasso di disoccupazione sale all’11.3% ma c’è una diminuzione degli inattivi che influenza questo dato. Sale anche la disoccupazione giovanile di 0.3 punti e si attesta al 35.5%.
Su base annua c’è un incremento di lavoratori dipendenti di 378 mila unità di cui 286 mila a termine e 94 mila permanenti. E’ doveroso, a questo punto, ricordare che il “mitico” Jobs act avrebbe dovuto stabilizzare il lavoro e rendere sconveniente il precariato.
Dal momento che i numeri sono sicuramente semplici ma, contrariamente a quanto dice Renzi, vale la pena di discuterli, è importante, al fine di valutare se è davvero il caso di cantare vittoria, puntualizzare anche un altro dato.
A gennaio 2014 il tasso di disoccupazione in Italia era al 12.9%. Il tasso di disoccupazione della media europea, sempre nel gennaio del 2014, era al 12%. Differenziale tra noi ed il resto d’Europa 0.9.
Dopo i mirabolanti mille giorni, le fantastiche riforme tra cui il Jobs act e ben 20 miliardi di soldi pubblici spesi per la decontribuzione ci ritroviamo a giugno 2017 ad avere un tasso di disoccupazione all’11.3% contro quello della media europea che si attesta, come certificato da Eurostat, al 9.1%.
Differenziale tra noi ed il resto d’Europa 2.2. E’ più che raddoppiato.
Gli altri corrono e noi siamo senza fiato. Non si è stati neanche capaci di agganciare la crescita europea e mondiale. Non si è stati in grado neanche di sfruttare i fattori esogeni di questi anni tra i quali quantitative easing e il cambio favorevole dell’euro. Fattori che, purtroppo, stanno per concludere la loro azione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lezzi, M5S: "Gli altri corrono e noi siamo senza fiato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27796 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.