Nasce la Banca delle visite, aprire le porte delle cliniche a chi non può permetterselo

Cornavirus



Da questa felice intuizione i ragazzi di ScegliereSalute, startup pugliese del Gruppo Health Italia, hanno lanciato una nuova e del tutto inedita campagna di solidarietà, ovvero la “Banca delle Visite”, un progetto in collaborazione con la Fondazione Basis, ente no-profit impegnato nella divulgazione dei principi mutualistici e della solidarietà sociale. Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. Ecco, con questi precisi obiettivi, nasce la “Banca delle Visite”, una vera e propria piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido.

Solo chi ha coraggio sa chiedere aiuto. Con questo slogan che campeggia sulla testa della home del sito bancadellevisite.it inizia il viaggio congiunto e condiviso degli organizzatori del progetto con tutti coloro che necessitano di cure o di una visita medica ma non hanno le risorse economiche occorrenti. La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a tutti, cittadini ed associazioni di volontariato, l’accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie. Con questa iniziativa tornano ad accendersi i riflettori sul senso vero della comunità e ancora di più su un Paese, l’Italia, che ormai da tempo ha perduto la sua dimensione sociale riscoprendo invece una cultura di mercato sempre più incline a scartare chi non ce la fa o tutti coloro che non possiedono le risorse economiche necessarie a curarsi.

Sono moltissimi, negli ultimi anni, gli italiani che a causa di difficoltà economiche, non hanno potuto sostenere la spesa necessaria per la loro salute e spesso la rimandano trascurando così il loro benessere fisico. La Banca delle Visite, attraverso donazioni di cittadini e aziende, si pone lo scopo di assicurare ad altri cittadini e associazioni di volontariato, l’accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie. Le stesse donazioni di denaro o l’acquisto diretto di prestazioni sanitarie da parte di comuni cittadini o imprese diventano così prestazioni sanitarie da erogare in favore dei più bisognosi o di associazioni di volontariato.

Come funziona? Basta un click. Collegandosi a  https://www.bancadellevisite.it/come-donare/, si ha la possibilità di acquistare una visita medica o prestazione sanitaria presente in un elenco, oppure donare una somma di denaro libera che concorrerà, assieme alle altre donazioni in denaro, all’acquisto di visite o prestazioni sanitarie. Usufruire di queste prestazioni è facile. Occorre registrarsi al portale e accettare le clausole relative alla normativa sulla privacy. Sbrigato questo primo passo diventa possibile richiedere la prestazione necessaria. La banca contatterà di conseguenza il sanitario che eroga la prestazione senza alcun costo aggiuntivo a carico del cittadino che ne fa richiesta.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nasce la Banca delle visite, aprire le porte delle cliniche a chi non può permetterselo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.