Tradizioni e specialità locali protagonisti alla Sagra della Pecora, dal 14 al 16 luglio



Cinquantamila arrosticini, tavoli all’aperto sotto le stelle, piatti da leccarsi i baffi e prezzi altamente popolari, gli ingredienti ci sono tutti per un evento che, anno dopo anno, riesce a registrare numeri straordinari, intorno alle seimila presenze.

La manifestazione, alla 6° edizione, è organizzata dal comitato San Matteo e Giustino in collaborazione con l’amministrazione comunale e nasce con il preciso intento di promuovere e valorizzare uno degli elementi cardine dell’economia locale, la pastorizia.

La sagra della Pecora si inserisce dunque in un ampio progetto di riscoperta delle radici e delle tradizioni locali in un territorio in cui ancora oggi, si contano un gran numero di allevatori.

Ecco quindi che, all’interno del calendario, sono previsti interessanti momenti di approfondimento sugli antichi mestieri con la presenza di un maestro formaggiaio che illustrerà tutte le tecniche ed i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

In menù, oltre agli immancabili  gnocchi al castrato e all’amatriciana, alla pecora alla brace e alla callara, coratella e salsicce di maiale anche tantissime novità, a partire dagli imperdibili arrosticini, da quest’anno anche al tartufo e al fegato e cipolla o ancora alle salsicce ed affettati di pecora.

Il tutto innaffiato con ottimo vino locale, ad un costo veramente popolare e con l’accompagnamento musicale di gruppi live.

Appuntamento quindi da non perdere a Fabrica di Roma, dal 14 al 16 luglio, tradizioni e gusto sono  protagonisti alla Sagra della Pecora.

Per informazioni 366/2656728 FB Sagra della Pecora Fabrica di Roma.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tradizioni e specialità locali protagonisti alla Sagra della Pecora, dal 14 al 16 luglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.