Lavoro, Istat: sale la disoccupazione

Out of Work



Assolutamente deludenti per i consumatori i numeri sull’occupazione diffusi oggi dall’Istat. Lo afferma il Codacons, che confronta i dati con quelli registrati in Europa e critica le politiche sul lavoro finora attuate dagli ultimi governi italiani.
“La crescita del tasso di disoccupazione all’11,7% porta l’Italia al quarto posto della classifica dei paesi Ue dove è più alto il numero di cittadini senza lavoro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Peggio di noi fanno solo Grecia, Spagna e Cipro, mentre la media Ue si ferma all’8%. Anche sul fronte dell’occupazione giovanile l’Italia è terzultima in Europa, con dati lontanissimi dalla media Ue del 17,3%”.
“E’ evidente che quanto fatto finora in tema di lavoro non è sufficiente, e la conferma arriva proprio dai numeri: le misure spot, i bonus a pioggia e i piani straordinari sul lavoro non possono portare alcun beneficio sul fronte dell’occupazione, perché ciò che serve sono misure strutturali in grado di creare posti di lavoro stabili nel lungo periodo” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lavoro, Istat: sale la disoccupazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.