Lavoro, Istat: sale la disoccupazione

Fonte fotografica: Out of Work

Assolutamente deludenti per i consumatori i numeri sull’occupazione diffusi oggi dall’Istat. Lo afferma il Codacons, che confronta i dati con quelli registrati in Europa e critica le politiche sul lavoro finora attuate dagli ultimi governi italiani.
“La crescita del tasso di disoccupazione all’11,7% porta l’Italia al quarto posto della classifica dei paesi Ue dove è più alto il numero di cittadini senza lavoro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Peggio di noi fanno solo Grecia, Spagna e Cipro, mentre la media Ue si ferma all’8%. Anche sul fronte dell’occupazione giovanile l’Italia è terzultima in Europa, con dati lontanissimi dalla media Ue del 17,3%”.
“E’ evidente che quanto fatto finora in tema di lavoro non è sufficiente, e la conferma arriva proprio dai numeri: le misure spot, i bonus a pioggia e i piani straordinari sul lavoro non possono portare alcun beneficio sul fronte dell’occupazione, perché ciò che serve sono misure strutturali in grado di creare posti di lavoro stabili nel lungo periodo” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti