Medea Art presenta: visita al Complesso Monumentale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini



Sabato 22 aprile, l’Associazione culturale Medea Art propone una visita straordinaria al Complesso Monumentale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. Il suggestivo percorso culturale permetterà ai visitatori di accedere a tutti gli spazi dell’Arciconfraternita, che si sviluppano su più livelli: dall’Ariosa Chiesa settecentesca all’antica Terra Santa, alla scoperta dei rituali, come la vestizione dei confratelli, la missione e la storia dell’edificio stesso. La visita rappresenterà un “viaggio” a ritroso nel tempo, che inizia nel 1578. Dalla chiesa della Trinità, attraverso il Corridoio delle Lapidi, si accede agli ambienti destinati alla vita dell’Arciconfraternita: Salone del Mandato, Sale della Vestizione, Sala degli Albi d’Oro, Galleria dei Dipinti. Si possono ammirare pregevolissime opere d’arte commissionate dall’Arciconfraternita o ad essa donate. Capolavori pittorici di Bernardino Campi, Carlo Maratta, Andrea Vaccaro, Francesco Fracanzano, Onofrio Palumbo e Didier Barra, Giacomo Farelli, Francesco De Mura, Giuseppe Bonito, Giacinto Diano. Opere scultoree, in bronzo l’espressiva statua di Fabrizio Pignatelli inginocchiato, capolavori di Michelangelo Naccherino, in marmo una Madonna col Bambino di Francesco Laurana. Ancora, in stucco lo scenografico gruppo della Trinità di Angelo Viva, lignee le statue policrome della Passione del XVI e XVII secolo.
La straordinaria collezione della Cappella delle Reliquie, i preziosi arredi e gli oggetti liturgici perfettamente conservati accompagnano il visitatore lungo una storia che dura ininterrotta dalla fine del Cinquecento. L’Archivio Storico, dichiarato nel 1988 “Archivio di notevole interesse storico”, ricco di oltre 1200 volumi e registri e di un cospicuo fondo di preziosissime pergamene, mette a disposizione degli studiosi documenti di grande interesse. Appuntamento a sabato 22 aprile alle 10.30 all’interno del cortile dell’Ospedale dei Pellegrini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Medea Art presenta: visita al Complesso Monumentale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.