Sono stati ultimati questa mattina i lavori di manutenzione e sostituzione dei giochi per bambini presenti nel Parco San Valentino e presso l’area attrezzata di Piazza Saffi, retrostante l’ex Palazzo Comunale.
Un intervento voluto dall’amministrazione comunale dopo gli ultimi fenomeni di vandalismo che hanno interessato, ancora una volta, le giostrine destinate ai più piccoli.
Necessaria la sostituzione di alcune parti non recuperabili (scivoli, ponte tibetano, cilindri, arrampicata, castelletto ed altro) mentre la gran parte dei moduli è stata riparata e riassemblata.
Ripristinata la sicurezza dunque presso i parchi giochi di Cisterna da sempre bersaglio di insensati atti vandalici, a volte anche incendiari.
“È stato un intervento di manutenzione necessario – commenta Alvaro Mastrantoni, vicesindaco nonché assessore ad Ambiente, Ecologia e Verde – per mettere in sicurezza aree dove giocano tanti bambini ogni giorno. Certo, resta l’amarezza di spendere preziose risorse pubbliche che potremmo destinare ad altro se i parchi giochi della città non fossero bersaglio costante dei vandali. A questo fenomeno qualcuno suggerisce soluzioni repressive e di controllo. Io credo, invece, che basterebbe educare a un maggiore senso civico i nostri ragazzi, far capire loro che la città è di tutti così come ogni suo arredo pubblico, e pertanto incendiare uno scivolo o deturpare una panchina equivale a danneggiare il letto o il televisore della propria stanza”.