La commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, prosegue i suoi incontri con i rappresentanti delle Municipalità sulle problematiche ambientali del territorio. Sentito oggi il presidente della Commissione Ambiente della VIIa Municipalità, Giuseppe Scala.
La mancata potatura delle alberature di alto fusto, soprattutto in alcune aree come Corso Secondigliano e Rione Berlingieri, dove gli alberi sono pure vicini ad una scuola; l’assoluta carenza di servizi igienici nelle aree mercatali, e la presenza di rifiuti negli stalli dopo la fine del mercato; lo stato di abbandono in cui versa il Parco San Gaetano Errico, dove, a dispetto di alcuni interventi straordinari di recupero del verde, si deve assistere ad un provvedimento di chiusura anticipata per problemi di illuminazione. Questi i principali problemi illustrati da Giuseppe Scala per il territorio di Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno, problemi per i quali – ha suggerito il consigliere Francesco Vernetti (Dema) – serve un’adeguata rimodulazione del regolamento delle aree mercatali ed una riflessione compiuta sulle possibili soluzioni per installare servizi igienici in vari punti della città.
Sulla base di queste ulteriori segnalazioni, il presidente Gaudini ha concluso evidenziando che è assolutamente indispensabile che nel prossimo bilancio vengano appostate adeguate risorse per la gestione del verde, considerata anche la presenza sul territorio cittadino di oltre 10.000 alberi.