Balli dell’’’800 in scena a Quarto

“Gran Ballo Ottocentesco” a Quarto. Domenica 18 settembre – dalle ore 20 – in piazza Santa Maria si terrà lo spettacolo con danze e romanze dell’800. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Quarto flegreo – Santa Maria e dall’associazione culturale Società di Danza.

La manifestazione inizierà con un corteo delle dame e dei cavalieri. Le voci del soprano Leontina Alvano e del tenore Gianni Baiano accompagneranno i Gran Balli con arie d’opera, romanze e canzoni napoletane antiche. I partecipanti allo spettacolo, in costume d’epoca, danzeranno grazie ad un repertorio Ottocentesco: valzer figurati, valzer spagnolo, valzer a la Paganini, valzer Acquerelli e valzer Luigi XV, Contraddanze, mazurke, marce su musiche di Strauss e una delle più antiche quadriglie: la quadriglia francese. Ingresso libero. Patrocinio morale del Comune di Quarto. Main sponsor Digitale Regina.

La Società di Danza è un’associazione culturale che studia il repertorio dei migliori maestri di Ballo dell’Ottocento, rimettendo in vita quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke figurate. La Società di Danza, a Napoli è diretta dal m° Lucio Martino, organizza: stage, corsi di danza 800, feste e Grandi Balli in palazzi storici; collabora con associazioni musicali e corali, enti e istituzioni culturali, è presente a Napoli dal 2008 ha organizzato eventi a Palazzo Reale, Maschio Angioino, Galleria Principe Umberto, Reggia di Caserta, Palazzo della Borsa, San Lorenzo Maggiore, San Severo al Pendino, palazzo Salerno circolo Ufficiali, Circolo Artistico, Caffè Gambrinus, Gran ballo delle Debuttanti Nunziatella e Accademia Aeronautica.

Le Pro Loco Quarto Flegreo – Santa Maria, fondata lo scorso luglio, è un’associazione senza scopo di lucro formata da volontari che si impegnano per la promozione del territorio, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. La Pro Loco ha l’obiettivo di valorizzare la storia, le tradizioni contadine, la produzione agricola, l’artigianato e l’enogastronomia quartese e dei Campi Flegrei.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti