[current_date format='D, d F, Y']

Libera in Goal: un campeggio anticamorra nel cuore di Scampia

Condividi

Da giovedì 5 settembre fino a domenica si svolgerà presso la Scuola Calcio Arci Scampia la 5 edizione della manifestazione Libera in Goal, organizzata dalle associazione Rime di Trieste e della napoletana Voci di Scampia, con il supporto dell’Arci Scampia di Tonino Piccolo e di Libera Campania. 

Centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia dormiranno in un vero e proprio campeggio resistente nel cuore di Scampia. Durante i tre giorni i ragazzi parteciperanno alle più svariate attività. Mattina tornei di calcetto senza arbitro e con almeno una donna in campo presso l’Arci Scampia, tornei dedicati alla vittima innocente di camorra Antonio Landieri, ucciso il 6 novembre del 2004 a Scampia, ai tornei parteciperanno anche i familiari di Antonio. Nel pomeriggio i ragazzi incontreranno il magistrato Filippo Beatrice e Mirella La Magna del Gridas. Inoltre sosterranno fisicamente le attività del progetto Pangea e del giardino dei 5 continenti, aiutando i volontari in attività di giardinaggio e cura del verde. Libera in Goal farà tappa anche a Castellammare di Stabia e precisamente all’Asharam Santa Caterina, bene confiscato alla camorra e oggi centro di numerosissime attività culturale. Qui incontreranno Carmine Iovine, scrittore e autore del libro “Asharam – Dove Gandhi ha sconfitto la camorra”. A seguire escursione nella Valle dei Mulini di Gragnano. 

Libera in Goal è ormai un appuntamento fisso per il quartiere di Scampia, dove antimafia sociale, associazioni e giovani provenienti da tutta l’Italia si incontrano per fare memoria attraverso l’impegno. 

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter