84esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna”



Organizzata dal Comune di Ischia, l’84esima edizione della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna” è stata presentata in conferenza stampa giovedì 21 luglio 2015 alle ore 10:30 presso il Ristorante Cocò (Coco Gelo) di Ischia. Nella storia della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, la prima donna a cui è affidata la direzione artistica è Mariagrazia Nicotra che ha presentato oggi l’edizione 2016 dell’antichissima celebrazione ischitana che vede la definizione “Festa a Mare agli Scogli” da precedenti riti propiziatori che si davano come “scadenze di cicli naturali”. A questa tradizione fortemente radicata si sovrappose la ricorrenza cattolica di Sant´Anna, protettrice delle partorienti e donna-coraggio. Sono intervenuti: Vincenzo Ferrandino, Vicesindaco di Ischia, Luigi Di Vaia, consigliere comunale, Mariagrazia Nicotra, direttore artistico, Bruno Garofalo, regista, Gennaro Monti, autore dei testi, e gli artisti partecipanti alla presente edizione. In occasione della conferenza è stato presentato il programma, il manifesto ufficiale con il logo di quest’anno dell’artista Antonella Buono ed i bozzetti delle barche delle quattro associazione partecipanti, ossia L’Isola dei Misteri Procida, Parrocchia di Santa Maria Assunta Ischia, Pro Casamicciola Terme, Pro Loco Lacco Ameno.

 

In uno scenario come quello di Ischia Ponte e del Castello Aragonese, dal 23 al 26 luglio 2016, prende vita una vera e propria “festa di tutti”. Nata nel 1932, la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna dedicata alle donne, alle partorienti, quest’anno ha come tema principale quello del mare e del viaggio combinato con il mito, ovvero l’Odissea.  In questo modo, le barche saranno sempre le protagoniste, così come l’incendio del Castello Aragonese e lo spettacolo piro-musicale.

 

La kermesse dura quattro giorni, con eventi serali che scandiscono il conto alla rovescia in vista della sfilata conclusiva delle imbarcazioni allegoriche che quest’anno hanno come tema l’Odissea, ossia il viaggio nel mito per eccellenza. La tematica accompagnerà tutti gli eventi in programma per questa edizione: dallo show pirotecnico in musica, contrassegnato da una fascinazione più moderna, all’evento enogastronomico che esalterà anche l’aspetto culinario e vitivinicolo dell’isola. In vetrina una serie di novità accattivanti preannunciate nel corso della conferenza che si è tenuta al Ristorante Cocò, proprio di fronte allo storico e consueto scenario della baia di Ischia Ponte, alla presenza del vicesindaco Vincenzo Ferrandino e del consigliere Luigi Di Vaia, che tracciano la strada per conto del Comune, ente organizzatore della festa. Le novità e gli ospiti sono eccelse: a cominciare dalla direzione artistica riconfermata per la seconda stagione alla scenografa e costumista ischitana Mariagrazia Nicotra, che sarà affiancata dal regista Bruno Garofalo e daGennaro Monti, autore dei testi; poi Gennymatt Prodancers si occuperà delle coreografie e Salvio Vassallo della direzione musicale. Matteo Garofalo è nuovamente il direttore di scena con il coordinamento di Erika Quercia.

 

Si tagliano i nastri di partenza sabato con “La storia racconta” (ore 21) a cura di “Officina Sant’Anna” presso la Galleria Mario Mazzella, poi domenica “La strada verso il porto” (ore 21) nel piazzale Aragonese vedrà Don Pasta e Mariano Penza, presentati da Gennaro Monti, percorrere le vie del cibo e del vino per un viaggio di sapori e gusti tutti isolani. A seguire lo spettacolo circense “Odissea, il mito si svela”  tra parole e quadri si rievocheranno i momenti del mito. Testi e regia di Gennaro Monti con le coreografie di Gennymatt Prodancers. Lunedì (ore 19:30) ci sarà la tradizionale processione alla chiesetta di Sant’Anna e successivamente nel piazzale Aragonese (ore 21) prende vita il concerto “La partenza sotto stelle magiche” con la regia di Bruno Garofalo e la direzione musicale di Salvio Vassallo: sul palco,Valentina Gaudini, Flo ed Ernesto Nobili, il Trio Tarante e con l’amichevole partecipazione di Eugenio Bennato. Martedì si approda al momento clou della celebrazione con la sfilata delle barche allegoriche che vedono la partecipazione straordinaria dell’attrice e cantante italiana Lina Sastri, come madrina della festa. Musiche di Salvio Vassallo e regia video Francesco Albano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

84esima edizione della "Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.