Nomentano, Centro Baobab: pressanti controlli della questura

Prosegue l’azione della Questura di Roma tesa al ripristino della legalità nella zona di via Cupa.

Dopo lo sgombero delle tende sulla via Tiburtina, ed alcune di quelle nella stessa via Cupa di alcune settimane fa, si è tenuta ieri l’ennesima operazione disposta con ordinanza del Questore D’angelo, finalizzata all’identificazione delle persone presenti nell’area.

Le complesse operazioni iniziate nelle prime ore del mattino e concluse solo nella tarda serata di ieri, sono state precedute da una riunione di pianificazione allargata a tutti i soggetti interessati compreso il comune di Roma, la Polizia di Roma Capitale, i servizi sociali e l’Ama.

Le forze dell’ordine hanno trovato sul posto 45 cittadini stranieri tutti accompagnati nella struttura di via Patini per una compiuta identificazione.

Tutti gli stranieri controllati sono risultati già fotosegnalati all’atto dello sbarco sul territorio nazionale e indirizzati in vari centri d’accoglienza in altre regioni italiane dai quali, si sono volontariamente allontanati.

Al temine del servizio 3 minori sono stati affidati alla sala operative del comune di Roma, 15 hanno presentato istanza di asilo politico, 14 sono stati espulsi dal territorio nazionale (1 egiziano, 2 cittadini del Ciad e 11 sudanesi), 3 sono stati rilasciati in quanto muniti di permesso di soggiorno e 10 denunciati a piede libero per aver opposto resistenza al fotosegnalamento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti