Civitavecchia, barriere architettoniche, si è riunita la cabina di regia per la Total Quality

 

Si è riunita  presso il comune di Civitavecchia la Cabina di regia per la Total Quality promossa dal Presidente dell’Associazione Fiaba, Giuseppe Trieste. FIABA  è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali, per la diffusione della cultura della totale accessibilità e fruibilità degli ambienti della vita quotidiana. Presenti l’Assessore alle politiche sociali e Vicesindaco Daniela Lucernoni, la geometra Elena De Paolis, da sempre molto attiva su questa tematica nel nostro territorio, l’architetto David Pennesi,  l’architetto Gian Luigi Bocchetta e il dott. Giuseppe Trieste.

Il Presidente Trieste ha annunciato che a breve verranno pubblicate le Prassi di riferimento nazionali, relative alla sfera dell’accessibilità, elaborate dall’UNI, Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e l’associazione Fiaba, che costituiranno delle Linee Guida utili ai professionisti impegnati nella riprogettazione di contesti già costruiti, per una progettazione accessibile degli spazi, siano essi pubblici o privati.

Si sono poste le basi per programmare il lavoro che partirà da settembre e che vedrà una serie di incontri con diverse associazioni di categoria, con gli istituti scolastici e le istituzioni del territorio per promuovere una cultura generale di accessibilità di tutti gli spazi della città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti