Aveva pensato di abbreviare il suo percorso come, forse, aveva già fatto in altre occasioni, senza considerare le possibili conseguenze del suo comportamento imprudente; così, alle ore 16,30 di ieri, all’interno della stazione ferroviaria di Gavignano (RI), sulla linea lenta Roma/Firenze, dal binario 1, un minorenne ha tentato di attraversare i binari per portarsi sul marciapiede opposto con l’intenzione di salire a bordo di un treno regionale per proseguire il viaggio in direzione di Orte. In quel momento sopraggiungeva un treno merci a velocità consentita ma il giovane se ne avvedeva all’ultimo istante, riuscendo in parte d evitare di essere investito.
Veniva urtato dal locomotore alla gamba destra, cadendo, fortunatamente, sul marciapiede e non sotto il convoglio ferroviario ed uscendo quasi illeso dalla brutta avventura.
L’incidente che ha coinvolto il giovane è uno dei numerosi che avvengono all’interno delle stazioni e lungo le linee ferrate. Ogni giorno tanti pendolari e, tra questi, molti studenti, sottovalutano i pericoli che comporta abbreviare di pochi metri il percorso per prendere un treno e attraversano i binari invece di utilizzare il sottopasso. Spesso succede ascoltando musica ad alto volume e praticamente in ogni stazione con esiti talvolta fatali e troppe volte a pagarne le conseguenze sono proprio i ragazzi.
Ogni volta che uno di loro perde la vita è un dramma enorme che colpisce i familiari e anche i compagni di scuola, ma la notizia delle tragedie non sembra sufficiente a dissuadere i ragazzi che ogni giorno utilizzano il treno dal tenere atteggiamenti scorretti e pericolosi in stazione.
Anche per questo motivo la Polizia di Stato, e la Polizia Ferroviaria in particolare, è impegnata, sin dall’inizio del 2014, nella campagna di educazione e prevenzione lanciata con il progetto “Train….to be cool”.
L’iniziativa ha già portato i poliziotti della specialità presso gli istituti scolastici di tutta Italia, per incontrare migliaia di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, sensibilizzando gli studenti a tenere comportamenti corretti, promuovendo la cultura della sicurezza ed educandoli al rispetto delle regole e alla sensibilità verso il tema degli incidenti in ambito ferroviario.
Attraversare i binari, accalcarsi alle porte, camminare a ridosso della linea gialla di sicurezza, attraversare i passaggi a livello chiusi non sono solo condotte vietate e, perciò, sanzionabili, sono soprattutto condotte che espongono sempre a grandissimi rischi.