Federconsumatori contro Volkswagen

Fonte fotografica: Company logos of the German car manufacturer Volkswagen sit in a box at a scrap yard in Berlin, Germany, Wednesday, Sept. 23, 2015. (ANSA/AP Photo/Michael Sohn)

Anche l’ultima risposta della Volkswagen, arrivata martedì, “non è stata soddisfacente, perciò dopo Pasqua valuteremo se rivolgerci a un giudice perché nomini un tecnico per svolgere una perizia“. Parlando alla ‘Dire’, l’avvocato Giuseppe Genna, che segue, per conto di Federconsumatori Bologna, la vicenda della sostituzione del software che truccava i dati sulle emissioni nei motori diesel delle auto Volkswagen, offerta gratuitamente dall’azienda ai clienti- e che secondo l’associazione potrebbe rendere le auto più lente e meno potenti, oltre ad aumentarne i consumi- fa sapere che potrebbe essere questa la prossima mossa dei circa 15 clienti che stanno portando avanti il contenzioso con la casa tedesca. Riguardo a questa vicenda, a gennaio Federconsumatori ha aperto uno sportello dedicato ai clienti Volkswagen, e insieme ad alcuni avvocati, tra cui Genna, ha spedito all’azienda e ai concessionari delle lettere per avere informazioni chiare sull’intervento di sostituzione del software incriminato e sulle sue conseguenze.

E proprio rispondendo all’ultima di queste lettere, dichiara Genna, “l’azienda si limita a scrivere che contesta quanto sosteniamo sulla perdita di potenza e sull’aumento dei consumi, affermando che la sostituzione del software non provocherà nessuna delle due cose, e ci chiede di non portare avanti azioni legali sulla vicenda”. Troppo poco, per il legale, che dopo Pasqua proporrà ai clienti “di chiedere una perizia, sperando che qualcuno di loro sia disposto a sobbarcarsi i costi che un’azione del genere comporta, che sono molto alti”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti