Blera – Giovedi 18 febbraio, “Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+”



 

Lo scorso mese di settembre è stato avviato il servizio “InformaGiovani 8+”, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio tramite il bando B06866 del 01/10/2012 (Rif.: approvazione Avviso Pubblico relativo all’Azione cod. 05 “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”), del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali della Provincia di Viterbo (Capranica, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) che hanno finora aderito con l’obiettivo primario di sviluppare il livello di informazione e di promuovere le attività e le politiche a favore della popolazione giovanile in ottica sinergica di cooperazione interterritoriale e transnazionale.

In questi mesi, oltre al potenziamento delle attività di sportello, mirate a fornire un supporto concreto e quotidiano ai giovani del territorio, le referenti operative di ogni sportello, affiancati dall’addetto grafica e web, attraverso il lavoro di rete, hanno organizzato numerosi eventi per i giovani, ma non solo, per presentare il servizio e incontrare direttamente i loro beneficiari. Il primo evento inaugurale è stato “InformaGiovani 8+: una risorsa per i giovani, un riferimento per i territori” tenutosi lo scorso 27 novembre presso il Tempio Romanico di San Francesco a Capranica, il secondo “Patrimonio culturale e nuove generazioni tra locale e globale”, si è tenuto a Caprarola lo scorso 5 febbraio nelle attrezzate sale del Palazzo della Cultura. Sempre organizzati dal team di IG8+: “Le nuove sfide dell’integrazione europea: il caso della Catalogna” tenutosi a Capranica, la presentazione del libro “Tranquillo prof, la richiamo io” di Christian Raimo a Bassano Romano, i “Seminari gratuiti TIC: Pianificazione e organizzazione eventi grazie alle potenzialità della rete” che si sono svolti a Capranica e a Blera e infine il “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” con residenza d’artista e presentazione dell’illustratore piemontese Corrado Bianchetti (autore di “Non ti scordar di me”) che ha fatto tappa a Sutri, Ronciglione, Capranica, Caprarola, Viterbo, Trevignano Romano e si è concluso a Oriolo Romano, con la partecipazione del Senatore Sergio Flamigni.

Il prossimo 18 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso la Sala di San Nicola, a Blera, in collaborazione con il comune di Barbarano Romano ed Oriolo Romano, avrà luogo “Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+”, spazio interamente dedicato agli utenti degli sportelli della rete, alle loro passioni, attitudini e alla loro visione dell’attuale mondo del lavoro. Attraverso l’esposizione di fotografie, monologhi teatrali, letteratura, musica e progetti in costruzione, sarà possibile vedere il mondo di oggi attraverso gli occhi dei giovani. Gli ospiti speciali saranno Alfredo Balloni, ciclista professionista originario di Blera e Martina Bruzzichini, cantante professionista di Barbarano Romano. Insieme allo sportivo e alla cantante, interverranno nel corso dell’intenso pomeriggio Cristian Iezzi e Chiara De Marchis della K&C Studios (cinematografia), Giorgia Iezzi (esibizione teatrale), Erica Paris (fotografia), Giulia Brocco (fotografia), Paolo Remoli (educazione), Fabio Antinucci (live twitting) e Paolo Grego (letteratura).

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo musicale, offerto dalle associazioni locali di Blera – organizzato insieme alla Proloco di Blera, alla Redazione del periodico “La Torretta” e alla sede di Blera dell’associazione nazionale ARCI – durante il quale il team di IG8+ sarà a disposizione per fornire informazioni e materiali e ci sarà l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli amministratori locali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Blera - Giovedi 18 febbraio, “Largo ai giovani: un pomeriggio con IG8+”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.