Il sindaco de Magistris incontra gli operai dell’HP di Pozzuoli



Il Sindaco Luigi de Magistris, assieme all’assessore al lavoro Enrico Panini, ha incontrato una delegazione di lavoratori di HP che, assieme alla rappresentanza sindacale della Fiom CGIL, hanno denunciato la volontà della multinazionale di abbandonare la produzione nel sito campano e di “affidare” i lavoratori ad un’altra impresa di medie dimensioni, anticamera di una prossima riduzione dell’occupazione.
HP chiude uno stabilimento con 161 addetti, con un pacchetto ordini molto consistente, una punta di eccellenza​ ​nazionale e non solo.
Il Sindaco ha espresso ai lavoratori e al sindacato la più ampia solidarietà e ha preannunciato l’impegno a relazionarsi rapidamente con il Sindaco di Pozzuoli e il presidente della Regione Vincenzo De Luca per impedire questo ulteriore scempio dei punti di qualità del nostro territorio.
Inoltre, il Sindaco, nel confermare la disponibilità a presenziare agli incontri che saranno programmati al Ministero dello Sviluppo per discutere il piano di dismissione di HP, ha ribadito il forte auspicio che il movimento sindacale promuova unitariamente una grande iniziativa di mobilitazione per contrastare la crescente desertificazione industriale dell’area metropolitana e per affermare la necessità di una politica governativa di contrasto a questo costante impoverimento.
“Se verrà decisa – ha dichiarato l’assessore Enrico Panini – una iniziativa di unificazione delle tante crisi aperte, io con l’intera Giunta comunale affiancheremo questa giusta indignata mobilitazione. Se non fosse possibile da parte del movimento sindacale definire appuntamenti condivisi, allora, nella nostra funzione di garanti del territorio, ci intesteremo da settembre la promozione di azioni pubbliche di contrasto ad una desertificazione che ci colpisce brutalmente e che toglie speranze ai nostri lavoratori, e, ancor meno, ai nostri giovani”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il sindaco de Magistris incontra gli operai dell'HP di Pozzuoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.