X Municipio – Lavori nelle scuole per i danni dell’alluvione



X Municipio - Lavori nelle scuole per i danni dell'alluvioneStanno per iniziare i lavori di manutenzione e di messa in sicurezza in 5 scuole del X Municipio di Roma Capitale, a seguito dei danni causati dall’alluvione del 31 gennaio scorso. L’importo di spesa è di un milione e 52 mila euro.

“I lavori in queste 5 scuole sono stati affidati attraverso la procedura della somma urgenza – ha spiegato il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone – a cui l’amministrazione è ricorsa per accelerare gli interventi di manutenzione e garantire gli standard di sicurezza agli studenti e al personale del corpo docenti. I plessi scolastici del nostro territorio versavano già in condizioni discutibili: purtroppo l’alluvione ha accentuato le criticità dell’edilizia scolastica che abbiamo cercato di risolvere attraverso questa procedura”.

“All’indomani dell’alluvione del 31 gennaio scorso – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo – i tecnici della UOT hanno effettuato dei sopralluoghi per verificare lo stato dei plessi scolastici. Queste 5 scuole necessitavano di interventi ingenti rispetto a problemi derivanti da un lungo periodo di mancata manutenzione, che si sono poi aggravati con l’alluvione. Continueremo con il monitoraggio di tutti gli edifici scolastici del territorio nella certezza che, presto, sarà approvato il bilancio di Roma Capitale, che ci consentirà una pianificazione e un cronoprogramma della manutenzione scolastica e stradale”.

Di seguito le scuole e gli interventi di manutenzione

Istituto comprensivo Tullia Zevi, scuola materna di via Euticrate a Casalpalocco: impermeabilizzazione della copertura, rifacimento degli intonaci interni, delle pareti e dei soffitti; rasature e tinteggiature; sigillatura infissi esterni; ripristino porzioni di pavimentazione mancante. Totale 192 mila euro.

Istituto comprensivo Parini, scuola elementare di largo delle Marianne a Ostia: rimozione e ripristino della guaina impermeabilizzante; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno dei parapetti e tinteggiatura; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno delle aule e tinteggiatura delle cinque aule; messa in sicurezza dell’impianto elettrico. Totale 159 mila euro.

Centro di formazione professionale Pier Paolo Pasolini di via Baffigo a Ostia: smontaggio e rimontaggio gabbia di faraday; rimozione e rifacimento della guaina impermeabilizzante del lastrico solare; demolizione e rifacimento dei parapetti e tinteggiatura; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno e tinteggiatura; messa in sicurezza dell’impianto elettrico. Totale 215 mila euro.

Scuola infanzia Isole Azzorre, via delle Azzorre a Ostia: rimozione e rifacimento guaina impermeabilizzante del lastrico solare; sostituzione bocchettoni; demolizione e rifacimento dei parapetti e tinteggiatura; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno e tinteggiatura; messa in sicurezza dell’impianto elettrico. Totale 139 mila euro.

Scuola dell’infanzia Mirò di via Bepi Romagnoni ad Acilia: rifacimento completo della guaina impermeabilizzante; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno, delle pareti e dei soffitti e degli intonaci esterni; rasatura e tinteggiatura delle parti ammalo rate; rifacimento pavimentazione interna; sigillatura infissi esterni; demolizione e ripristino porzione del muro perimetrale esterno. Totale 347 mila euro.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9014/” title=”9014″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

X Municipio - Lavori nelle scuole per i danni dell'alluvione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.