Anguillara – Nuovo appuntemento con “Il mercato della terra”



Anguillara - Nuovo appuntemento con "Il mercato della terra"Il Mercato della Terra non è un mercato qualunque. È un luogo per fare la spesa, certo!, ma soprattutto è il posto giusto per incontrare i produttori. Chiedere loro come mai alcuni prodotti non si trovano sempre sui banchi, informarsi sulla lavorazione del formaggio e sulla differenza tra latte crudo e pastorizzato, sulla spremitura delle olive, sulla lievitazione naturale, sulla molitura dei grani.
Ogni prima domenica del mese al Mercato della Terra di Anguillara Sabazia è possibile trovare gli ortaggi coltivati dalle mani sapienti di produttori di agricoltura biologica e biodinamica, oltre alle verdure di stagione di altri coltivatori locali; latte crudo, formaggi, panne cotte, yogurt espressione della locale resistenza casearia da allevamenti bovini, ovini e caprini; pani, biscotti, pizze, dolci, maritozzi; vini, mieli, marmellate, confetture e composte; creme di nocciole, cioccolato e marroni; conserve sottolio, delizie, olii, legumi; farine di grani antichi macinate a pietra. Molti dei prodotti provengono da coltivazione, allevamento, trasformazione biologici.
Diverse le attività previste per il primo appuntamento della terza stagione del Mercato:

Laboratorio bimbi a cura di Ti con Zero
“TOC-TAC” – Laboratorio di illustrazioni tattili realizzate con materiale di recupero
Appuntamento alle 10:30 presso lo stand Slow Food Bracciano

Laboratorio per grandi e piccini a cura di Slow Food Bracciano
“I mostaccioli”
Appuntamento alle 11:00 presso lo stand Slow Food Bracciano

Visita alla piroga
Dalle 11:00 alle 13:00 sarà possibile visitare gratuitamente il Polo Museale Neolitico di Anguillara, ospitato nei locali dell’ex consorzio agrario, dove è conservata una piroga di 9,5 metri, piccolo gioiello preistorico, rinvenuto a 12 metri di profondità sui fondali del lago di Bracciano.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8352/” title=”8352″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara - Nuovo appuntemento con "Il mercato della terra"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.