Cerveteri – Esercitazione pubblica della Protezione Civile

Cerveteri - Esercitazione pubblica della Protezione Civile“Domenica assisteremo dal vivo e parteciperemo alle operazioni del nostro Gruppo comunale della protezione Civile, impegnato nella simulazione di cedimento della rupe che sorregge il Rione Frati, nella parte alta di Cerveteri, a causa di un immaginario sisma. Anche la popolazione sarà coinvolta nell’esercitazione che, oltre ad essere per molti una novità, avrà anche un altissimo livello formativo”. Lo ha annunciato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, attendendo l’avvio della grande esercitazioni organizzata dal personale volontario coordinato dal Comandante Marco Scarpellini.
Dalle prime ore della mattina di domenica 29 settembre si terrà un’esercitazione di Protezione Civile che simulerà il cedimento del costone tufaceo della zona “Frati” a causa di una frana che metterà in pericolo le abitazioni del rione omonimo.
L’esercitazione coinvolgerà anche la popolazione che dovrà seguire le istruzioni dei Responsabili del Centro Operativo Comunale e dei volontari di Protezione Civile, tutti debitamente formati in corsi specifici organizzati nel corso dell’anno.
La popolazione coinvolta si aggira intorno alle 85 persone mentre i volontari saranno oltre 50, suddivisi tra le varie specializzazioni; tra questi anche un folto contingente della Croce Rossa Italiana che allestirà un Posto Medico Avanzato all’interno del Parco della Legnara, trasformato nella zona di accoglienza della popolazione in esodo dalle abitazioni.
“Esercitazioni come questa – ha dichiarato il Comandante Scarpellini – vogliono sensibilizzare la popolazione sulle tematiche che rientrano nelle competenze della Protezione Civile, che è un mondo estremamente affascinante, ma soprattutto vogliono fornire informazioni sul come doversi comportare nei momenti di emergenza. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini del rione Frati che hanno già dimostrato coscienza civica e massima collaborazione in tutte le fasi preparatorie”.
“Un ringraziamento speciale da parte dell’Amministrazione comunale è per tutti i volontari – ha detto il Sindaco Pascucci – che vediamo quotidianamente impegnati con professionalità e senso di responsabilità. Grazie ragazzi”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8081/” title=”8081″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti