
“Tutte le località saranno oggetto di attenzione- afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Caroccia- andrò personalmente tutte le settimane a fare i sopralluoghi per rendermi conto delle problematiche esistenti. Molto lavoro è stato fatto grazie anche allo staff dell’assessorato, per la collaborazione e disponibilità nell’affrontare i problemi seppure in una difficile condizione di assenza di bilancio, atto fondamentale che avrebbe dovuto deliberare la precedente amministrazione”.
“Tra le zone in cui siamo stati -spiega Chiodi – c’è l’area di via Siliqua dove, con le ultime piogge torrenziali, si sono verificati molti casi di allagamento di case e scantinati, con l’acqua che ha raggiunto l’altezza di oltre un metro e mezzo all’interno dei fabbricati. Ero personalmente presente al momento dell’emergenza”.
“Non riesco proprio a comprendere -afferma Nardozi – come sia stato possibile il rilascio di tutte queste licenze edilizie in posti che sono palesemente a rischio idrogeologico senza i dovuti controlli e accorgimenti per la messa in sicurezza”.
L’attenzione è stata rivolta anche alle problematiche di sicurezza sul tratto di Via Austis che, da qualche anno, vede i cittadini sul piede di guerra. Gli stessi cittadini che, in passato, hanno protestato con Alessandra Vona e raccolto firme senza ottenere risposte dalla precedente Amministrazione.
“Conosco molto bene la situazione -dichiara Zorzi – abbiamo tutta l’intenzione di mettere in sicurezza anche quel tratto finale di Via Austis con l’asfaltatura della strada, per eliminare le pericolose buche presenti”.
“Lo sviluppo edilizio degli ultimi anni, e l’incuria della precedente Amministrazione, -conclude Vona -hanno prodotto uno stato di abbandono totale di Aranova. Noi, da subito, siamo stati molto presenti sui territori, attraverso anche un filo diretto con i cittadini, per affrontare le problematiche con cui ogni giorno sono costretti a fare i conti. Proprio per affrontare in maniera seria i problemi della località si è deciso di iniziare con un sopralluogo che l’Assessore Caroccia ha coordinato invitando direttamente sul posto i Presidenti delle Commissioni interessate. L’Assessore ha evidenziato che l’assenza della regimentazione delle acque e della manutenzione stradale, con le ultime piogge, ha creato tante difficoltà in tutte le località ma che ad Aranova tutto ciò rappresenta un’emergenza da risolvere al più presto. Caroccia ha poi voluto verificare personalmente la situazione di Via Crescini, dove un nuovo insediamento edilizio e l’asfaltatura di una grande area in pendenza hanno generato un problema di gestione delle acque piovane che dovrà essere verificato dagli uffici competenti. Per giovedì prossimo alle 11 è stata convocata una riunione congiunta delle tre commissioni coinvolte, Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente che, analizzando anche le informazioni rilevate nel sopralluogo, in un’ottica di “visione globale” studieranno le opportune soluzioni”.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8048/” title=”8048″]