ANGUILLARA – RISULTATI ELEZIONI: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE



Se l’antipartito per eccellenza riscuote a livello nazionale un successo di queste proporzioni, evidentemente la coalizione dei cosiddetti populisti qualche ragione di esistere ce l’ha.
La città di Anguillara non sfugge a queste dinamiche e ricalca con i risultati delle sue urne ne più ne meno quelli dell’intera nazione.
Qui da noi i grillini si confermano il primo partito locale con oscillazioni tra Camera e Senato che vanno dal 24 al 26% (siamo molto curiosi di vedere gli esiti regionali). Se a questa percentuale ci aggiungiamo anche quella rappresentata dagli astenuti, dalle schede bianche e da quelle nulle, arriviamo a contare un bel 45/47% che rappresenta un bello sganassone di protesta sia nei confronti delle due principali coalizioni destra/sinistra che di quello che pretendeva da tempo di essere considerato come il polo alternativo. Politici di professione, sarà bene che meditiate su questi numeri!
Ebbene sì, il terzo polo è definitivamente rappresentato dai grillini che sull’onda delle denunce del loro capofila hanno saputo raccogliere l’auspicato consenso popolare.
Anche ad Anguillara quindi, un bel campanello d’allarme per gli “appassionati” del vecchio modo di fare politica che sarebbero finiti tutti a casa se si fosse trattato di consultazioni comunali; anche qui purtroppo la cosa è molto più complessa perché le prossime votazioni saranno certamente a doppio turno, e se resteranno invariate le percentuali di consenso espresse nei giorni scorsi ci sarà da ridere con gli inevitabili inciuci.
Quegli inciuci cui stiamo oggi per assistere a livello nazionale. Dopo una corsa al voto caratterizzata da un “tutti contro tutti”, siamo purtroppo destinati nelle prossime ore a dover accettare, mascherato da necessità istituzionali, il più grande inciucio che la storia politica italiana ricordi. In altri Paesi è vero che si è potuto governare con presupposti di “larghe intese” finalizzati al benessere della nazione, ma qui siamo in Italia, Paese di santi, poeti, navigatori, allenatori di calcio e soprattutto di…inciucioni.
Nessun estimatore del “porcellum” prima delle consultazioni certo, ma chi oggi si mette in tasca il congruo premio di maggioranza inserirà nella sua immediata agenda il cambio di questa …strana legge elettorale?
Dagli scranni più alti del Parlamento, i grillini, sapranno poi resistere alle sirene del …“facciamo ai mezzi” continuando a combattere tecniche di scilipotiana memoria?
In questa fase partitica così frastornata, crediamo sarebbe stato bello aver potuto raccogliere le lettere di dimissioni degli innumerevoli trombati, ma purtroppo siamo in Italia e la pratica dell’ammissione di responsabilità non è molto seguita. In questo Paese non si sparisce mai dalla scena politica, si riesce sempre a salvarsi per il rotto della cuffia e magari fondare l’ennesimo partitino pur di racimolare le briciole dei rimborsi elettorali (era dai tempi di Isabella di Castiglia che non si sentiva parlare del partito dei pirati!).
Una “passione”, quella di inventarsi i partiti, veramente dura a morire.
Intanto continuiamo ad assistere al comporsi di formazioni partitiche che riescono a raccogliere percentuali così difficili da calcolare all’interno del numero dei votanti che se decidessimo di calcolarle all’interno di quello degli aventi diritto, diventerebbero dei nano numeri. Eppure i coriandoli continuano democraticamente imperterriti a germinare, a uso e consumo dei singoli capi lista che bene o male una collocazione retribuita riescono sempre a trovarla! E’ la democrazia si sa, e deve andarci bene per forza in attesa che qualcuno inventi qualcosa di migliore.
Noi intanto ci sistemiamo comodamente sul nostro divano e aspettiamo fiduciosi che le ricette dei vincitori facciano effetto. A quando le prossime consultazioni?

Renato Magrelli

scarica QUI in formato pdf riepilogo consensi espressi nel Comune di Anguillara [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7459/” title=”7459″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – RISULTATI ELEZIONI: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.