ANGUILLARA: – PDE , PROVE TECNICHE DI CIRCOLAZIONE: ASPETTANDO LO 030



Finalmente la notizia che molti attendevano a Ponton dell’Elce, quartiere a sud di Anguillara Sabazia, è arrivata.
L’ATAC ha eseguito in questi giorni le prove tecniche di fattibilità per il prolungamento della linea 030 fin dentro il comprensorio, confinante con Roma Capitale.  A confermare l’informazione è il delegato alle aree periferiche, Marco Cutillo.  Intervistato, il Consigliere di maggioranza, asserisce che effettivamente il giro di perlustrazione è stato realizzato nelle strade interne dell’area, con un mezzo di trasporto dell’azienda capitolina, proprio per verificare i raggi di sterzata che dovrebbero essere eseguiti dai mezzi pubblici, durante il tragitto. Ci conferma Cutillo che c’è stata all’origine una comunicazione istituzionale con il Sindaco Pizzorno, dove l’azienda romana avallava la disponibilità a compiere un esame tecnico in loco. Ha spiegato il Consigliere Cutillo come ciò potrebbe incidere positivamente per la vita quotidiana di tutti e in particolare per i ragazzi.  Ritiene questa un’opportunità incomparabile, poiché potrebbe trasformarsi in un volano capace di fornire le giuste opportunità di crescita sociale ed economica, migliorando anche la qualità del territorio urbano.
La linea ATAC 030 (partenza dal capolinea zona La Storta – arrivo in località Braccianese-Tragliatella) a Ponton dell’Elce, fu un impegno ben preciso deliberato nel 2010 dalla Giunta di centro-destra. L’ex Sindaco, dott. Antonio Pizzigallo, l’8 dicembre del 2009, durante una cerimonia religiosa e alla presenza del Vescovo della Diocesi di Porto e S. Rufina, confermò la possibilità di un allungamento dell’itinerario, dato allora per imminente (leggi QUI copia della delibera).
Contrariamente alle speranze dell’ex-Giunta e soprattutto dei residenti, sono trascorsi più di tre anni dal provvedimento che concretamente  prevedeva un investimento pubblico per migliorare lo stile di vita e dell’ambiente, dove si richiedeva la disponibilità informale da parte dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma, a valutare positivamente la possibilità di prolungare il percorso della linea ATAC 030 nel territorio di Ponton dell’Elce per circa 3 km (vedi foto).
L’azienda ATAC rappresenta il primo gruppo di trasporto pubblico in Italia e ogni giorno si adopera a raggiungere un´area di 1285 km2, con circa  4 milioni di spostamenti. Rimane l’auspicio di assistere a un seguito positivo di praticabilità progettuale. Permetterebbe agli abitanti della zona di raggiungere il nodo di scambio della ferrovia Roma-Nord con una maggior frequenza, data la scarsa disponibilità delle risorse attuali dei mezzi di trasporto messi a disposizione dall’Amministrazione anguillarina, per raggiungere il resto della città (sono sei le corse effettuate da Anguillara a Ponton dell’Elce e non sono percorse nei giorni festivi).  Rappresenterebbe un’occasione unica per un insediamento di edilizia residenziale, che a tutt’oggi non ha completato il processo di recupero urbanistico pianificato negli anni Novanta.

Simonetta D’Onofrio [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7363/” title=”7363″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA: - PDE , PROVE TECNICHE DI CIRCOLAZIONE: ASPETTANDO LO 030

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.