ANGUILLARA – “ICE FUN”: AMMINISTRAZIONE AL GRAN COMPLETO

“Una manifestazione natalizia che negli anni sarà certamente migliorabile – esordisce il Presidente dell’Ascom Enrico Catarci – perché la motivazione che ci spinge è l’amore smisurato che proviamo nei confronti di questo Paese”.
 “In momenti difficili e di crisi come questo – continua Catarci nel suo intervento di apertura – abbiamo la necessità che tutti, cittadini, commercianti e amministrazione, debbano necessariamente collaborare per trovare una forma univoca che ci consenta di poter dare il massimo per il nostro Paese”. Nel ringraziare l’Amministrazione “che comunque si è prodigata insieme con noi per realizzare questo evento, la Provincia per l’aiuto ricevuto, il sempre presente presidente del Consorzio del Lago Rolando Luciani “, Catarci ribadisce i suoi personali ringraziamenti “a tutti i commercianti che hanno partecipato coma mai hanno fatto prima, probabilmente perché tutti hanno sentito la necessità di dare un contributo concreto per lo sviluppo di questa nostra città”.
E’ quindi la volta del Sindaco Francesco Pizzorno che associandosi ai ringraziamenti agli amministratori, alla Provincia e all’Ascom” aggiunge una sua riflessione: “Partendo proprio dalle parole del Presidente dell’Ascom, e da una parola che piano piano dobbiamo riuscire a cancellare, io vedo nella manifestazione di oggi uno di quei momenti che come sindaco come cittadino e come uomo mi rende felice perché rappresenta un piccolo passo verso la sconfitta di quella che Enrico ha chiamato crisi. Noi dobbiamo capire che abbiamo tutte le potenzialità, la forza e la capacità per riuscire a superare questi momenti difficili. Io penso che il valore di una persona si vede quando riesce a trasformare una difficoltà in un’opportunità. Ritengo che mai come in questo momento, per amministrare una città piena di risorse come quella di Anguillara, non si possa prescindere dall’aiuto dei cittadini che possono operare o singolarmente, o attraverso le diverse associazioni. L’Ascom lo ha dimostrato ed io la ringrazio non solo per quello che sta facendo e dimostrando con questa manifestazione natalizia, ma perché ci hanno fatto capire che oltre l’orizzonte si comincia a vedere il sole. Non vorrei più sentire parlare di crisi se non per dire che la crisi può essere sconfitta e quella di oggi è una dimostrazione che insieme, se tutti quanti facciamo il nostro, ce la possiamo fare. Grazie e buon Natale a tutti”.
Nel suo intervento il Presidente del consorzio del Lago Rolando Luciani, oltre a ringraziare per l’invito all’evento, ricorda come la sua provenienza sia quella dall’Associazione Commercianti di Anguillara e anticipa una serie di grandi progetti per il prossimo anno sia come Consorzio che come combinazione tra i tre Comuni, con un programma che partirà dal 2013 e di cui beneficerà l’intero territorio. “C’é comunque bisogno di portare avanti un discorso di sinergia tra Enti pubblici e Associazioni – conclude Luciani – e questo territorio potrà uscire prima di altri da quella crisi che comunque sentiamo tutti. Questo evento di oggi è forse solo un piccolo segnale, ma nel contempo anche una grande speranza”.
Il Presidente Catarci, nel dare quindi la parola al Consigliere Provinciale Emiliano Minnucci, tiene a ricordare come proprio dalla Provincia sia appena arrivato un contributo sostanzioso per la realizzazione del progetto.
“Questo nuovo gruppo dirigente dei commercianti locali guidato da Enrico Catarci – esordisce Minnucci – devo dire con mano piuttosto ferma e con idee chiare, dimostra che è possibile, visto che che le istituzioni hanno sempre meno risorse a disposizione, creare le condizioni per un rilancio dal basso delle attività economiche. Del resto se vogliamo pensare di uscire da una condizione di crisi così grande e così ampia di carattere internazionale soltanto con la spinta della mano pubblica, sappiamolo subito, non sarà possibile né pensabile”.
“E’ chiaro – continua il Consigliere – che le Istituzioni debbono poter collaborare, ma la grande parte deve venire dai soggetti imprenditoriali e non solo, dai soggetti associativi, dalla cooperazione sociale, dalle famiglie. E’ possibile fare sinergia, fare squadra. Non è tanto il fatto che la Provincia abbia concesso alcune migliaia di euro a sostegno di questa iniziativa, ma il fatto che questo abbia potuto dare coraggio all’Ascom che si è trovata in qualche modo con  le spalle coperte e non ha avuto bisogno di buttarsi nel vuoto senza paracadute. Si tratta di uno degli ultimi atti della gestione Zingaretti che venerdì scorso si è dimesso in vista della prossima candidatura alle regionali. Resta comunque un altro piccolo punto a favore di un’attività di sussidiarietà, di supporto, fra i soggetti presenti in campo, pubblici, istituzionali e non, in ogni caso soggetti collettivi”.
Prima di procedere al taglio del nastro, il Presidente Catarci tiene a rinnovare i suoi ringraziamenti al direttivo Ascom che ha sviluppato pensieri e programmi che vedranno prestissimo interessato il futuro di Anguillara: “Chiederemo la massima collaborazione alle Istituzioni affinché questo paese abbia lo sviluppo turistico commerciale che merita”.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7259/” title=”7259″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti