ANGUILLARA – “L’ANGUILLARA DEL VANVITELLI”



Il 5 agosto lezione e visita guidata al centro storico a cura della dottoressa Valentina del Monaco nell’ambito delle attività del ventennale dell’Associazione Culturale Sabate
Anguillara vista dagli occhi di un grande artista come Gaspard van Wittel (Amersfoort, 1653 – Roma -13 settembre 1736), più conosciuto come il Vanvitelli. Uno scenario di un’Anguillara settecentesca dove prevalentemente troneggiano l’Arco di Piazza, le mura che degradano a La Valle e il grande olmo in piazza del Lavatoio. Ma non solo.
Tecniche e ispirazione di questo straordinario vedutista saranno illustrate nel corso di una lezione sul campo da parte della dottoressa Valentina del Monaco. L’appuntamento, domenica 5 agosto alle 10.30 al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” al Torrione Orsini di Anguillara, è inserito nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’Associazione Culturale Sabate per celebrare il proprio ventennale.
Si tratta in sostanza di una visita guidata sul campo al centro storico sulle orme del Vanvitelli. Un incontro che si avvale della sponsorizzazione della Carrefour di Anguillara.
Laureata in Storia dell’Arte Moderna alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia, Del Monaco ha di recente dato alle stampe, con il sostegno del Consorzio Lago di Bracciano, un prezioso volume sulle Vedute di Bracciano e del territorio sabatino, già oggetto della sua tesi di laurea.
Si fonda sui suoi studi la richiesta inoltrata al Louvre di Parigi per pervenire all’esatta attribuzione dell’oggetto di un disegno catalogato come “Paesino sulle rive di un fiume” di Anonimo fiammingo come raffigurante invece Anguillara.
L’appuntamento, da non perdere, è a libera partecipazione. E’ gradita una eventuale offerta per il sostegno delle attività associative.

Per informazioni: presidente Associazione Culturale Sabate Graziarosa Villani 360/805841- associazionesabate@tiscali.it

Associazione Culturale Sabate [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6780/” title=”6780″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - “L’ANGUILLARA DEL VANVITELLI”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.