SANTA SEVERA – “IL PIACERE DELLA CULTURA” PER TUTTA L’ESTATE



Grande successo di pubblico nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severa per l’importante rassegna culturale denominata “Uomini, Cose e Paesaggi del Mondo Antico”, organizzata dal Museo Civico di Santa Marinella per avvicinare i cittadini alla conoscenza della storia e dell’archeologia del nostro comprensorio e non solo. Anche per quest’anno si sta svolgendo come da programma il ciclo di conferenze di divulgazione scientifica di alto valore culturale che vede impegnati ricercatori di diverse università italiane e di altri enti nazionali e locali attivi nell’esplorazione delle “cose” e dei “paesaggi degli antichi”. L’iniziativa, seguita da centinaia di persone e giunta alla sua undicesima edizione, costituisce un’occasione culturale di primo piano per questa parte di Etruria, oggi patrimonio dell’umanità, straordinariamente ricca di storia e di archeologia. Il ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, la Coop Fuori C’Entro e Historia, è destinato ad informare sui risultati delle ricerche in corso, sensibilizzare ed avvicinare residenti e turisti alla conoscenza dei beni culturali e della memoria storica.
Secondo il direttore del Museo Dott. Flavio Enei: “E’ importante che il museo svolga una costante opera di sensibilizzazione e di informazione scientifica affinché i cittadini possano essere sempre più coscienti dei tesori che possiedono divenire i primi attenti custodi della propria storia e delle testimonianze che la raccontano”.
E’ con questo spirito che identifica la “memoria storica” come “il cemento ideale” di una comunità che ci si appresta a presentare la prossima serata di Giovedi 2 agosto, tutta dedicata al tema “Gli Dei di Pyrgi e l’universo religioso etrusco”, a cura del Dott. Daniele Maras dell’Università IULM Milano.
A seguire, questo il calendario previsto fino al 22 settembre con inizio sempre alle ore 21.15:
Sabato 4 Agosto, Le variazioni del mare Mediterraneo: tra scienze della terra e archeologia, Dott. Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
Sabato 11 Agosto, Una nuova scena di navigazione di età orientalizzante dall’ager Veientanus
Dott.ssa Daniela Rossi, Dott. Alessio De Cristofaro, Dott.ssa Alessandra Piergrossi, Dott. Marco Arizza (Soprintendenza Archeologica di Roma), Sabato 18 agosto, La colonia romana di Pyrgi alla luce delle ultime scoperte, Dott. Flavio Enei (Museo del Mare e della Navigazione Antica), Giovedi 23 Agosto, L’emissario sotterraneo del lago di Nemi: nuove acquisizioni e ultime scoperte, Dott. Marco Placidi (Centro Ricerche Speleologiche Sotterranei di Roma), Sabato 1 Settembre, Guerra per mare e per terra nella protostoria italiana, Dott. Vincenzo D’Ercole (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo), Sabato 8 Settembre, La tomba di Antioco I sul Monte Nemrut, Renato Tiberti (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite). Sabato 15 Settembre, Le prime città italiane, Prof. Alessandro Guidi (Università di Roma Tre). Sabato 22 Settembre, Arte e musica nel Barocco, Dott.ssa Nicoletta Retico (Accademia delle Arti di Pyrgi), Maestro Giovanni Cernicchiaro (Centro di Studi Musicali Lituus)

PER INFORMAZIONI: Museo del Mare e della Navigazione Antica Tel. 0766/570209 – 0766/570077
www.museosantasevera.org ; Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus)Tel. 0766/571727 (mar.gio.sab, ore 10-12) segreteria@gatc.it. www.gatc.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6766/” title=”6766″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SANTA SEVERA - “IL PIACERE DELLA CULTURA” PER TUTTA L’ESTATE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.