BRACCIANO – “OMBRE” DI MASSIMO MELLONI ALLA GALLERIA ARTIDEC



Chi non è pratico di sogni visiti attentamente la mostra. Chi ha paura dell’ombra la riconoscerà come propria. Per chi rivendica il privilegio di saper sognare sarà un ritrovarsi, portandosi sulle spalle una consapevolezza aspra ma utile. Cosa sarebbe mai il nostro cercare senza le ombre e i sogni?
I primi quattro quadri sulla destra sono : “Hortus Labirinticus”, prende l’avvio dal labirinto cretese. Una metafora.
I quattro quadri verticali sono: “Tra cielo e terra”. E’ lì che si trovano le ombre più temibili, in un cielo a tratti corrusco.
Cinque quadri orizzontali, tre piccoli e due grandi sono: “Dead line”; la linea d’ombra senza ritorno.
In fondo alla galleria si trova il ciclo: “Sotto questi cieli bassi”. Altra metafora che ci fa pensosi e attenti.
Ma i piccoli fogli, veri e  propri appunti, stanno appoggiati sui banconi della galleria, fermati ai lati da spilli, come farfalle di una collezione; sono ciò che l’artista annota continuamente, per non dimenticare le emozioni che prova, per avere memoria in dettaglio di ciò che va incontrando nel tempo, affinchè possa svilupparlo in seguito, quando giungerà il giusto momento. L’artista operoso annota il lampo, la pausa che lo riposa, la nostalgia di vite diverse, le ombre incomprensibili. Non esistono scorciatoie, non esiste altra possibilità se non tutto quello che propone questo passaggio: il coraggioso attraversamento di tutti questi foglietti, sparsi sui banconi come se fossero poca cosa. E invece sono pieni di forza e illuminanti. 
Questi foglietti bellissimi, intimi e immediati, ci raccontano tutto di questa mostra, ci dicono di tutta l’opera di Massimo, artista che seguiamo da tempo con molta attenzione.
L’accorata nostalgia di un mondo irrealizzato, ripropone la fatica dell’artista che, senza sosta, prova ad esprimersi. A raccontare un’antica storia di sogni e di ombre.  

Adriana Pedone [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6542/” title=”6542″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - "OMBRE" DI MASSIMO MELLONI ALLA GALLERIA ARTIDEC

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.