ANGUILLARA – “ANIMALI IN CASA, COME CURARLI E FARLI FELICI PER LA NOSTRA FELICITA’”



Dal termine latino cura deriva in italiano “prendersi cura” seguire nella crescita, creare un ambiente idoneo all’animale, assecondarlo nella sua natura compatibilmente con la vita dell’uomo, ed infine godere della sua compagnia e della sua fedeltà, che spesso è più forte di quella umana, fino al sacrificio personale.
Per questo si parlerà della bioetica animale che si articola e si specifica in etica della cura e delle capacità. Il concetto di bioetica si ricollega alla zooantropologia, importata in Italia dal prof. Roberto Marchesini, in cui lo studio dell’essere umano e degli animali si incontrano.
La zooantropologia ha introdotto anche il concetto di ‘pet’, non sconosciuto fino a quel momento, ma visto sotto il nuovo aspetto dell’animale come compagno di vita che si adatta e sostiene e risponde attivamente alla convivenza con l’uomo.

Una serata accompagnata e guidata da Alessandra Scudella Educatore cinofilo nazionale Ficss (federazione italiana cinofilia sport e soccorso affiliata al CONI) Istruttore cinofilo nazionale Ficss  per capire meglio come, appunto, “curare” gli animali domestici.

CdG [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6346/” title=”6346″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - “ANIMALI IN CASA, COME CURARLI E FARLI FELICI PER LA NOSTRA FELICITA’”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.