ANGUILLARA – ABC: “L’ASSEMBLEA LA GESTIAMO NOI”.



Lettera aperta al Sindaco del Comune di Anguillara Sabazia e al Consiglio Comunale

Partecipiamo all’assemblea pubblica del 28 Aprile, organizzata dall’amministrazione,  convinti che sia importante discutere e condividere un’opera come la riqualificazione della via Anguillarese, che finalmente mette in sicurezza la principale strada della città, e le opportunità che si possono aprire con  la gestione sostenibile del turismo nel nostro territorio e con particolare riferimento al lago di Martignano. 
Non possiamo però tacere l’insufficienza della comunicazione, della trasparenza e di una vera partecipazione della cittadinanza che purtroppo caratterizza questa amministrazione da ormai un anno di attività.
Per questo siamo sicuri che, con l’ottica di migliorarci tutti, sarete disponibili e pronti ad accettare questo nostro invito di partecipare a una prossima assemblea cittadina su questioni prioritarie di interesse collettivo, e a concedere per uso di pubblica utilità la sala dell’ex-consorzio.
Pensiamo infatti che la pratica della partecipazione e la trasparenza non possano essere delle variabili da concedere ai cittadini una tantum, e in modo strumentale, ma condizioni fondamentali per creare senso civico e meccanismi di democrazia di una comunità territoriale. Se Lei, la sua amministrazione, e il Consiglio comunale, credete veramente in questi valori allora, insieme, si potranno raggiungere risultati importanti per il bene comune.
In tale prospettiva noi cittadini sentiamo l’esigenza di organizzare un incontro pubblico per il 16 giugno 2012 a cui abbiamo il piacere di invitare Lei e tutto il Consiglio Comunale. Il prossimo incontro sarà volto a discutere le politiche a breve e lungo termine su quattro tematiche (ed eventualmente altre) per noi di assoluta rilevanza, in modo da avviare concretamente un processo virtuoso di condivisione delle scelte. Le quattro tematiche sono:

  1. la continua emergenza dell’arsenico nell’acqua “potabile”, e l’effettiva concretizzazione degli impegni presi con delibera di consiglio a favore dell’acqua bene comune e per una gestione pubblica e partecipata del sistema idrico
  2. la prossima emergenza rifiuti a causa della chiusura delle discariche di Malagrotta e Cupinoro che avrà effetti anche sul territorio di Anguillara Sabazia, la verifica degli impegni presi con la delibera di Consiglio sui rifiuti zero,  e del contratto con la ditta appaltata
  3. il problema di fondo del bilancio del Comune con l’incresciosa necessità di pagare debiti fuori bilancio di svariati milioni di euro che impoveriscono la collettività
  4. la definizione di una vera politica, con programmazione e strumenti appropriati, di trasparenza e partecipazione, capace di comunicare e coinvolgere.

Considerato che da oramai un anno protocolliamo lettere a cui la Sua amministrazione non ha mai risposto (se non in maniera informale ed estemporanea – e quindi non ufficiale), approfittiamo di questa occasione per consegnarle la presente in modo pubblico, per chiedere alla sua amministrazione l’uso dell’ex consorzio in data 16 giugno 2012. Questo al fine di ospitare un’assemblea pubblica che ABC organizzerà con tutte le associazioni che vorranno collaborare, invitando a partecipare fin d’ora Lei, gli assessori e tutti i consiglieri, di  maggioranza e di opposizione.
Terminiamo sottolineandole, come già fatto con un nostro comunicato sulla gestione degli spazi pubblici a cui nessuno ha mai dato risposta, che la richiesta di 300 euro per l’uso dell’ex-consorzio, oltre a non considerare il valore civico delle iniziative di associazioni del territorio di puro volontariato, si rivela anche controproducente da un punto finanziario, avendo scoraggiato completamente la richiesta dello spazio, abbandonato a sé stesso. Anche un non laureato in economia, consapevole della legge della domanda e dell’offerta, avrebbe da tempo abbassato il prezzo per favorirne l’uso.
Considerato l’impegno più volte sottolineato dalla Sua amministrazione di favorire la partecipazione e la trasparenza, siamo certi del suo consenso e della partecipazione di tutti i consiglieri.

Un cordiale saluto

Claudia Alongi   
Presidente Anguillara Bene Comune
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6122/” title=”6122″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – ABC: “L’ASSEMBLEA LA GESTIAMO NOI”.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.