FIUMICINO – APPROVATA DELIBERA ANTI DISCARICA E INCENERITORE



Il Consiglio comunale di Fiumicino questo pomeriggio, all’unanimità, ha approvato una delibera in cui esprime la propria “assoluta e netta contrarietà a ogni tipo di impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti (trattamento meccanico biologico finalizzati alla produzione di combustibile derivato dai rifiuti) in località Pizzo Del Prete-Le Macchiozze, Osteriaccia nel Comune di Fiumicino. O qualsiasi altra area nel territorio comunale. E inoltre esprime la più assoluta e netta contrarietà alla localizzazione di un sito temporaneo di smaltimento dei rifiuti in via Monte Carnevale o aree limitrofe al territorio del Comune”.

Nel documento, il consiglio comunale delibera di:

  1. Elaborare un progetto per estendere la raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il territorio comunale avvalendosi, per gli extra costi quali personale, campagna informativa e di sensibilizzazione e acquisto attrezzature per la differenziata, del finanziamento annunciato dalla Provincia di Roma per accelerare il raggiungimento degli obiettivi descritti nella premessa dell’atto conclusivo dei lavori della Commissione Speciale e previsti dalle norme comunitarie, statali e regionali in materia.
  2. Manifestare in tutte le sedi istituzionali competenti la propria assoluta e netta contrarietà ad ogni tipo di impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti (TMB finalizzati alla produzione di CDR) in località Pizzo Del Prete-Le Macchiozze, Osteriaccia nel Comune di Fiumicino o qualsiasi altra area nel territorio comunale. di esprimere altresì la più assoluta e netta contrarietà alla localizzazione di un sito temporaneo di smaltimento dei rifiuti in via Monte Carnevale o aree limitrofe al territorio del Comune.
  3. Di valutare, per questo, l’ipotesi di ampliamento dell’impianto di compostaggio nella località di Maccarese, proprio nell’ottica della valorizzazione, nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti, di quegli impianti a basso impatto ambientale collegati alla raccolta differenziata e alla produzione di compost di qualità.
  4. Programmare un piano di isole ecologiche a servizio del territorio comunale per incentivare il recupero e il riutilizzo dei materiali conferiti.


Ufficio stampa
Presidenza del consiglio – Fiumicino
Gruppo consiliare Pdl – Fiumicino

scarica QUI copia delibera in formato pdf
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6117/” title=”6117″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO - APPROVATA DELIBERA ANTI DISCARICA E INCENERITORE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.