In particolare il Museo Civico di Bracciano, in via Umberto I, propone nei giorni di sabato 14 e 21 aprile dei laboratori per bambini (8-11 anni) dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell’aula didattica del museo, con ingresso dal museo stesso e nei giorni di domenica 15 e 22 aprile alle ore 16:30: visite guidate al museo e al centro storico del paese, con partenza dal museo (durata un’ora e mezza circa).
Le iniziative sono gratuite ma è comunque necessaria la prenotazione presso la biglietteria del museo o ai recapiti: 06 99805106 museocivico.bracciano@novamusa.it
L’Assessorato alle Politiche Culturali ha programmato inoltre nell’ambito delle attività istituzionali, curate nel caso di specie dalla competente Area Polo Culturale, alcuni eventi riuniti sotto l’unica denominazione di “Bracciano in Musica”, in quanto verteranno sulla storia e l’evoluzione di tre associazioni musicali che, in particolare, sono diventate vere e proprie “istituzioni” cittadine, in quanto con la loro opera hanno inciso profondamente sulla cultura del territorio.
Le associazioni coinvolte sono il Coro Polifonico di Bracciano, costituito nel 1994, la Mandolinistica Braccianese La Primavera, la cui prima costituzione risale al 1923 e la Bandistica Filippo Cruciani, che, attraverso vari cambiamenti, è arrivata fino a noi dal lontano 1875.
Il programma della manifestazione, promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Provincia di Roma, impegnerà contemporaneamente gli specifici Servizi dell’Area competente, ovvero Archivistico-documentale, Biblioteca e Cultura e prevede la realizzazione di tre reading musicali, uno per ogni associazione, ovvero appuntamenti con esecuzione di brani musicali alternata a letture a tema curate dall’Associazione culturale IlTeatrodiTalia e che avranno come sfondo una mostra documentaria permanente in cui saranno esposte testimonianze archivistiche circa l’esistenza e la storia delle compagini più antiche.
La Mostra Documentaria permanente: orari 10-12 – 16-19
14 Aprile
ore 20.30 apertura e presentazione
ore 21 Mandolinistica Braccianese La Primavera
20 aprile ore 18.30 Coro Polifonico Bracciano
22 aprile ore 18.30 Banda Filippo Cruciani
In allegato la locandina di “Bracciano in Musica”
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5977/” title=”5977″]