Moto Morini Rebello 1200, la rinascita di un marchio

Nel 1937 nasceva uno dei marchi motociclistici che ha fatto la storia del mondo delle due ruote italiano, la Moto Morini.

Dopo il fallimento avvenuto il 17 maggio del 2010 e la messa all’asta dello storico marchio, una newco, guidata da Sandro Capotosti, chiamata, non a caso, Eagle Bike richiamando il marchio della Morini, ha acquistato la casa motociclistica all’asta.

Interessante il modo di ridare vita al brands, riproducendo la storica Rebello del 1956, in chiave moderna con l’aggiunta del nome Giubileo, come segno della rinascita.

600 gli esemplari in vendita che saranno disponibili direttamente sul sito tramite un’asta tra i clienti, scaduta il 30 aprile, con un anticipo di 500 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 13.900 €, saranno 600 le moto disponibili ma già si sa che la produzione continuerà anche per il 2013.

Le linee della moto sono un po’ fuori dagli schemi, a prima vista sembra una monster bike, che richiama, almeno nella parte frontale, le moto di Erik Buell, particolare la coda della moto con un codino retrattile diventando monoposto o biposto. Sicuramente la linea è di quelle che piacciono o non piacciono, la Giubileo non da al motociclista la possibilità di scelta. Sotto il telaio troviamo un motore 1200 bicilindrico da 130 cavalli ad 8500 giri, con raffredamento a liquido, frizione a bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento, il telaio è a traliccio di tubi in acciao altoresistenziale, forcella Marzocchi pluriregolabile all’anteriore da 50 mm, mono posteriore Ohlins pluriregolabile, freni anteriori a doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco radiale a 4 pistoncini, cerchi in lega leggera con pneumatici Pirelli Angel con 190/55 ZR 17 al posteriore.

Tanta roba in questa moto, che saprà ridare lustro ad una casa motociclistica che ha dato tanto  a questo mondo, aspettiamo di incontrarla in qualche passo alpino e in giro per le città italiane.

Alessio Cavalli

[nggallery id=99]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti