ANGUILLARA – “LAGO SICURO 2011” APPREZZAMENTI GENERALI PER IL DNEM



Il progetto “Lago Sicuro 2010” , presentato dal DNEM presso la Prefettura di Roma il 16 giugno, è stato approvato senza modifiche perché i suoi contenuti evidentemente garantivano il successo dell’operazione.
Il COI Rm2 di Bracciano ha fornito ai mezzi nautici ed alle ambulanze dell’ARES 118 di Anguillara e Bracciano, delle potenti radiotrasmittenti collegate al ponte radio dell’AVAB ed in contatto con la centrale di coordinamento COI  di Bracciano che hanno permesso di migliorare le comunicazioni ed il servizio permettendo anche comunicazioni dirette fra le ambulanze 118, i mezzi in acqua e quelli antincendio a terra.
Nonostante durante la stagione si siano presentati alcuni problemi (rimozione forzata del pontone a Vigna di Valle, avarie ad un gommone di Bracciano, insufficienza equipaggi a Trevignano) il servizio ha funzionato egregiamente per tutta la stagione, dimostrando che la  professionalità raggiunta dagli operatori del DNEM permette di operare sempre più a stretto contatto con tutti gli  altri mezzi e gli uomini delle istituzioni presenti sul lago.
L’attività del DNEM si è estesa anche all’informazione  e alla prevenzione con la distribuzione a tutti gli stabilimenti, circoli, e locali pubblici in tutti e tre i comuni sul lago di opuscoli realizzati in sei diverse lingue dal DNEM in collaborazione con il C.O.I. Rm2 di Bracciano, e stampati  dalla Provincia di Roma.
L’imbarcazione in dotazione, Delfino 01, motorizzata con uno Yamaha 90hp capace di raggiungere la velocità di 38 nodi con quattro persone a bordo e con un’autonomia di 240 miglia nautiche, è stata impiegata per il controllo su tutto il lago di Bracciano ed ha svolto il ruolo di coordinamento per gli uomini ed i mezzi del volontariato impegnati  nel progetto oltre ad aver effettuato corsi gratuiti di navigazione pratica  per 23 agenti della Polizia Provinciale sulle tecniche di soccorso con mezzi nautici a motore.
Il Delfino 01 è una vera e propria ambulanza d’acqua, è infatti dotata dei più moderni sistemi e attrezzature indispensabili per un primo soccorso ed ha operato nel periodo estivo per un totale di 28 giorni (dalle 09,00 alle 19,00) con tre membri di equipaggio a bordo. Naturalmente non un equipaggio qualunque ma operatori forniti tutti di una serie di brevetti che li qualificavano non solo per il salvamento in acqua ma anche per le attività di primo soccorso.
A bordo dell’imbarcazione si sono alternati 10 operatori  di soccorso e salvamento del D.N.E.M. che, coordinati da Antonello Bentivegna, per dovere di cronaca riteniamo giusto citare: Massimiliano Nevi, Riccardo Cerini, Enrico Palazzesi , Anna Ronzani, Gianmarco Randazzo, Massimo Trinchero, Claudio Mei, Cristina Schirra, Ljujzim Iljazii tutti  specializzati nella movimentazione ed il recupero del politraumatizzato in acqua.
Per gli amanti dei numeri inoltre ricordiamo che nella stagione estiva appena conclusa, i dieci operatori del DNEM hanno garantito 28 giorni di assistenza per un totale di 340 ore; 3400 sono state le miglia percorse dal Delfino 01 con circa trenta interventi effettuati e 920 quelle percorse dai gommoni  con un totale di sedici interventi.
Questi ultimi hanno riguardato prevalentemente il soccorso a natanti e bagnanti in difficoltà spesso in collaborazione con le ambulanze del 118 e della Cri. 
“Un consuntivo importante – ci dichiara Antonello Bentivegna – sia per la quantità che per la qualità del servizio svolto durante la  Stagione, a conferma della validità del progetto Lago Sicuro soprattutto perché dimostra l’importanza della collaborazione fra volontariato e istituzioni, ed è per questo che ritengo doveroso rivolgere dei sentiti ringraziamenti a: Provincia di Roma, Sala Operativa dei Carabinieri di Bracciano, Centrale ARES 118 Regione Lazio, Equipaggio motovedetta dei Carabinieri CC 267, Equipaggio imbarcazione Polizia Provinciale, Centrale ARES 118 di Bracciano-Anguillara, Polizie Municipali dei Comuni Bracciano, Anguillara-Sabazia, Trevignano Romano, Centro Operativo Intercomunale C.O.I. Rm2.
Un ringraziamento speciale alla società Hydra Ricerche di Andrea Balestri per l’appoggio logistico e l’assistenza tecnica, e naturalmente a tutti i volontari che hanno collaborato durante la stagione”.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4613/” title=”4613″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – “LAGO SICURO 2011” APPREZZAMENTI GENERALI PER IL DNEM

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.