ANGUILLARA – FRISONA E CHIANINA SABATINE OTTENGONO L’ECCELLENZA



Nei giorni 25/27 Marzo si è svolta l’edizione 2011 di Agriumbria, una delle più grandi fiere del settore agricolo del centro Italia, nella città di Bastia Umbra.  La manifestazione ha visto protagonista la zootecnia con mostre, rassegne, concorsi e aste di razze vaccine di elevato livello genealogico che rappresentano il lavoro del miglioramento genetico e della selezione condotto in questi ultimi decenni con risultati di indubbio valore sul piano estetico e produttivo.

Le mostre hanno premiato e evidenziato l’ottimo lavoro di miglioramento genetico svolto da due Aziende agricole locali, impegnate da generazioni nell’allevamento di vacche da carne (Chianina) e vacche da latte (Frisona).

Per la razza Chianina, la competizione ha  pluripremiato l’esordiente Azienda agricola “Gaetano Crucianelli”, portando a casa  il premio di “Campionessa assoluta della mostra 2011”, grazie all’esposizione di una vitella di circa due anni, risultato che non è mai uscito dalla Toscana e dall’Umbria. Ma l’Azienda di Anguillara Sabazia, conosciuta ai più come “Il Marchione”, è stata premiata anche per il “Campione di categoria”, con un esemplare di toro di oltre 600 Kg. Per chiudere in bellezza, il “Marchione” ha vinto i premi di “Miglior Azienda esordiente” e il “Trofeo Augusto Chiacchierini”, premio riservato alla progenie dei tori che hanno operato presso il Centro Tori di Perugia.

L’Azienda agricola “Riccucci Massimo ed Ernesto Silvano SS” di Osteria Nuova, ormai da anni impegnati nel costante lavoro di selezione e miglioramento genetico delle mucche da latte, dimostrato dalle innumerevoli partecipazioni e vittorie a mostre interregionali e nazionali, come quelle di Martina Franca e Cremona, si è vista premiata anche a Bastia Umbra. L’azienda agricola di Osteria Nuova ha messo in bacheca i premi di “Campionessa di categoria”, di “Miglior mammella di categoria” e “Menzione d’onore” per le vacche giovani, mentre per la categoria vacche adulte si è aggiudicata i premi di “Campionessa di categoria” e “Miglior mammella di categoria”.

In controtendenza alle gravi difficoltà economiche in cui versa il settore agricolo a livello nazionale, piccole realtà locali dimostrano la capacità di eccellere.

Enrico Vittorini
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3546/” title=”3546″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – FRISONA E CHIANINA SABATINE OTTENGONO L’ECCELLENZA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.