COMUNICATO STAMPA
Per il Corpo in vista anche altre novità: dall’entrata in servizio di un reparto motociclistico all’arrivo di tre nuovi agenti a tempo determinato.
La Polizia locale di Bracciano scende in campo per la tutela dei diritti dei diversamente abili sulla strada, attuando un’azione di controllo e repressione sull’uso dei permessi di sosta per le persone con disabilità. Negli ultimi due mesi, è stata accertata un’impennata di violazioni al codice della strada a scapito di questa ‘fascia debole’ di utenti e ha denunciato alla Procura della Repubblica quattro persone per il reato di ‘Sostituzione di Persona’ (art. 494 del Codice Penale), in quanto avvalendosi illegittimamente di contrassegni per persone diversamente abili (regolarmente rilasciati a terze persone portatrici di handicap) occupavano abusivamente parcheggi appositamente riservati alla categoria protetta.
Futili le motivazioni addotte per giustificare il comportamento scorretto, spesso consistenti nella necessità di fare la spesa, di intrattenersi con amici o prendere il caffè. La legge (Codice della Strada e relativo Regolamento Attuativo e Codice Penale) precisa che il contrassegno di autorizzazione alla sosta rilasciato alle persone diversamente abili deve essere esposto nel veicolo solo alla presenza del titolare, rintracciabile sempre e comunque in zone limitrofe.
“L’azione della Polizia locale – commenta il Consigliere delegato alla Polizia locale, Remo Eufemi – non nasce con un intento repressivo ma piuttosto educativo e di sensibilizzazione, al fine di indurre i cittadini a prestare maggiore attenzione a comportamenti che vanno a incidere pesantemente sul diritto alla mobilità delle persone diversamente abili”.
Ma vi sono anche altre novità riguardanti la Polizia locale. A breve entrerà in servizio il primo reparto motociclistico composto da due agenti che potranno meglio svolgere i compiti di sorveglianza e pattugliamento. Inoltre, dal 1° maggio – grazie all’impegno del Consigliere Remo Eufemi, che si è attivato per reperire i fondi necessari – entreranno in servizio tre nuovi agenti a tempo determinato che potranno supportare gli altri componenti del corpo nello svolgimento delle molteplici funzioni loro attribuite.
Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1627/” title=”1627″]