LADISPOLI – VARATO PROGRAMMA INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO



Comunicato stampa

“Ladispoli guarda al futuro ed al risparmio energetico per offrire ai cittadini una pubblica illuminazione con luce migliore, più efficiente e a basso consumo”. Così l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Cagiola ha annunciato l’avvio del programma di innovazione tecnologica e risparmio energetico varato dall’amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta per ottimizzare l’illuminazione pubblica.
A Ladispoli è infatti sbarcata la tecnologia Led, l’acronimo di Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione luminosa.
“L’illuminazione a Led – ha spiegato l’assessore Cagiola – è una delle tecnologie più innovative in termini di prestazioni ed economie, un salto netto rispetto alle installazioni attuali che ci sono nelle strade di Ladispoli. L’uso dei Led consente minori costi di gestione, consumi ridotti e illuminazione più equilibrata e meglio distribuita.
E’ stato calcolato che, a fronte di una migliore efficienza energetica, si registra un abbattimento del 51% dei consumi, con relativa diminuzione dell’anidride carbonica prodotta dalle centrali elettriche.
L’amministrazione ha provveduto ad installare i primi due lampioni a led in via Duca degli Abruzzi, di fronte all’ingresso principale della chiesa del Ss. Rosario illuminando con l’istallazione di un proiettore direzionale ad alte prestazioni il mosaico posto al di sopra del portone d’ingresso.
Proiettore, ovviamente sempre al led e prodotto sperimentale nel suo genere. Successivamente altre strade della città saranno interessate da questo progetto con l’avvio dello studio di fattibilità in tutta la zona del quartiere Caere Vetus.
L’eventuale aggiudicazione dei lavori, dopo lo studio di fattibilità, non comporterà spese per l’amministrazione comunale in quanto sono al vaglio diverse proposte che permettono interventi di installazione e fornitura in relazione ai risparmi sulla bolletta energetica”.
“I benefici – ha concluso Cagiola – saranno evidenti, avremo una luce più gradevole e sicura, senza emissione di raggi ultravioletti, assenza di sostanze inquinanti, accensione immediata, resistenza agli agenti esterni come umidità, freddo, vibrazioni, accensioni frequenti e facilità di smaltimento.
Siamo certi che la popolazione apprezzerà questo ulteriore sforzo dell’amministrazione comunale nel settore del rispetto ambientale”.

Ufficio Stampa Comune Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1320/” title=”1320″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - VARATO PROGRAMMA INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.