PROVINCIA ROMA – ISPRA: PROVINCIA DI ROMA CONVOCHERA’ COMMISSARIO GRIMALDI PER AUDIZIONE CON COMUNE E REGIONE



COMUNICATO STAMPA

“Le Commissioni Lavoro e Ambiente della Provincia di Roma chiederanno la convocazione del Commissario dell’Ispra, Vincenzo Grimaldi, per un’audizione inter-istituzionale con Comune e Regione, sulla questione dei 200 ricercatori, il cui licenziamento, da parte del Ministero, è previsto a fine anno”. A darne notizia, i presidenti delle due commissioni, Marco Miccoli e Alberto Filisio, entrambi del Pd, che annunciano anche l’intenzione di chiedere che si svolga un’audizione  anche in Commissione Lavoro della Camera. Questo  l’esito dell’incontro di stamani, in Provincia, tra i componenti delle Commissioni, in riunione congiunta e una delegazione di ricercatori dell’Ispra.

““Ricerca e protezione ambientale sono a rischio insieme al futuro di questi lavoratori – ha spiegato Miccoli – poiché l’ultimo taglio di 200 contratti, che segue il taglio di altri 250 in giugno e di altri 30 lo scorso gennaio riduce di un terzo il numero dei ricercatori”. “Intendiamo farci promotori di un’iniziativa comune che riunisca tutti gli Enti locali per sostenere le loro ragioni. Non esiste infatti risparmio – ha sottolineato il presidente della Commissione Ambiente Filisio– se poi a pagare è l’ambiente e bisogna sempre chiedersi quanto costa in termini di sviluppo e salute pubblica l’assenza di ricerca”.

Per il vicepresidente della Commissione Ambiente Gianluca Peciola (Sl) “Il ministero deve chiarire gli obiettivi dell’istituto, per il quale ad oggi non è stato definito né un regolamento né uno statuto e dunque alla trasparenza si deve unire la certezza sulla continuità lavorativa”.

“Apprezziamo molto la costruttiva solidarietà della Provincia, che è stato il primo ente locale a dare un supporto concreto e a voler incontrare i lavoratori – ha detto Barbara La Porta, ricercatrice precaria da 6 anni – e speriamo che anche gli altri enti vogliano fare lo stesso per trovare una soluzione ad una situazione drammatica culminata nel gesto estremo e disperato di questi giorni con l’occupazione del tetto dell’Istituto.

“Chiediamo – Massimiliano Bottaro, biologo marino anche lui precario -di poter finalmente avviare, con il Commissario dell’Ispra, una trattativa che garantisca una continuità contrattuale sotto forma di contratto di 5 anni a tempo determinato come previsto dall’art. 5 del contratto nazionale della Ricerca. “Rivendichiamo solo il diritto di lavorare – concludono – e sarebbe davvero segno di disinteresse e scarsa sensibilità da parte del ministro, portare i lavoratori allo stremo delle forze rimandando ancora una risposta”.

Uffiico stampa Pd Provincia Roma [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/913/” title=”913″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PROVINCIA ROMA - ISPRA: PROVINCIA DI ROMA CONVOCHERA' COMMISSARIO GRIMALDI PER AUDIZIONE CON COMUNE E REGIONE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.