ANGUILLARA – PROGETTO “SANTO NATALE” ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’.



Ci avviciniamo al periodo delle festività natalizie,  è tempo di fare programmi. Ne parliamo con il delegato al turismo, il Consigliere Augusto Giontella.

A quali progetti sta lavorando per il Natale?
“Insieme con Ascom, la Pro Loco e alcune associazioni, stiamo valutando diverse proposte. Tuttavia prima di quelle festività, nei giorni 21 e 22 novembre ci sarà ad Anguillara un evento assolutamente nuovo: l’investitura di cento cavalieri templari”.

Può spiegarci meglio di che cosa si tratta?

“Potremo assistere ad un corteo storico tra le vie della città che avrà come momento clou l’investitura di nuovi Cavalieri Templari; danze medievali presso i bastioni e altre coreografie che interesseranno tutto il nostro centro storico. Una parte importante della manifestazione inoltre, è costituita da un convegno, diviso in due mezze giornate, che tratterà gli aspetti meno conosciuti di quest’Ordine di cavalleria che spesso è stato molto controverso.
Un evento di due giorni che siamo certi richiameranno ospiti da tutto il territorio; tra pochi giorni verrà redatto il programma definitivo per il quale stiamo studiando i migliori sistemi di comunicazione per promuovere questo evento che per noi rappresenta un’assoluta novità”.
Consigliere Giontella, torniamo per favore al “programma natalizio”, qualche anticipazione ce la può dare?
“Il progetto ‘Santo Natale’ ci vede coinvolti insieme con le associazioni locali in una serie di riunioni atte a definirne tutte le varie componenti e competenze. Durante l’ultima riunione che abbiamo tenuto venerdi sera, sono stati fissati alcuni ulteriori punti su cui lavoreremo per la realizzazione dei vari eventi”.

Quando si potrà avere un programma in linea di massima, e che cosa conterrà?
“All’inizio del prossimo mese, al massimo entro la data del dieci,  credo sarò in grado di fornire un mini calendario, naturalmente ancora suscettibile di alcune veventuali ariazioni e integrazioni”.

Questo significa che ci sarà ancora tempo per qualche associazione ‘ritardataria’ per potersi inserire?
“Si certo, evidentemente però si dovrà trattare di integrazioni che non vadano a modificare la traccia che abbiamo già concertato e che costituirà l’asse portante di tutta la manifestazione”.

L’anno scorso, ricordiamo una serie di iniziative messe in essere da diverse associazioni e cooperative locali. Come avverrà questa volta il loro coordinamento?

“All’inizio della creazione del progetto, abbiamo cercato di coinvolgere più associazioni possibile, proprio perché era nostra intenzione creare qualcosa di estremamente completo che coinvolgesse al massimo la cittadinanza. E’ chiaro che tutto ciò non può essere soggetto ad improvvisazioni e soprattutto non può esulare da una nostra azione di coordinamento”.
Quando parla di ‘nostra azione di coordinamento’, a quali figure che collaborano con Lei fa riferimento?
“Alla Pro Loco, all’Associazione dei commercianti e alle principali associazioni della città”
Abbiamo sentito parlare di una grossa novità per quest’anno che interessa tutta la Piazza del Molo: una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ci può precisare qualcosa di più?
“Si tratta di un’assoluta novità per Anguillara, rivolto a tutte le diverse fasce d’età, che contiamo funga da forte attrazione per tutto il comprensorio (vedi articolo a parte – ndr)”.
Il 13 dicembre in calendario c’è da tempo la grande manifestazione podistica chiamata “Trail dei due laghi”. Come potrà convivere sulla piazza del molo occupata dalle strutture del pattinaggio?
“Nei giorni immediatamente antecedenti la gara podistica, la metà della piazza verrà liberata proprio per consentire il corretto svolgimento della gara che era già stata calendarizzata da tempo e che per Anguillara è ormai un evento consolidato. Al termine del ‘trail’, le strutture connesse al pattinaggio riprenderanno possesso della metà della piazza liberata”.
Consigliere Giontella, una domanda che forse esula dal contesto festeggiamenti per il Natale, ma che probabilmente invece interessa i nostri lettori. Da qualche tempo sono spariti da Anguillara i cosiddetti ‘mercatini’. C’è un motivo specifico?
“No, assolutamente no. E’ stata siglata una convenzione che affida alla Pro Loco la gestione dei mercatini che se non ricordo male riprenderanno verso la metà del mese di novembre e su cui migliori riferimenti li potrà fornire il Presidente Giorgio Culeddo”.
Stiamo parlando di un’area limitata a Piazza del Molo oppure si ritorna anche ad occupare la passeggiata di Lungolago Belloni?
“Il luogo deputato per i mercatini resta la Piazza del Molo e parte del Centro storico. La passeggiata del lungolago è intenzione di questa amministrazione di lasciarla a completa disposizione dello ‘struscio’, motivo tra l’altro per il quale è stata creata”.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/801/” title=”801″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – PROGETTO “SANTO NATALE” ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.