ANGUILLARA – A NOVEMBRE LA CURVA DEL PIZZO SUBIRA’ LIMITAZIONI AL TRAFFICO



ANGUILLARA – A NOVEMBRE LA CURVA DEL PIZZO SUBIRA’ LIMITAZIONI AL TRAFFICOQuesta volta dobbiamo dare merito al Comando delle Polizia Municipale di essere riuscito a mettere tutti d’accordo.
Sicuramente i lavori di manutenzione porteranno dei disagi al traffico della litoranea, almeno per un breve tratto, tuttavia i residenti di Vigna di Valle e i diversi operatori commerciali della stessa zona questa volta non subiranno danni rilevanti.
Anche per aggiungere un contributo all’informazione che dovrà essere data nel comprensorio, abbiamo rivolto alcune domande al Comandante Guidi.

E’ vero che avete concertato questa mezza chiusura, peraltro necessaria, con gli abitanti/commercianti di Vigna di Valle?
“Si certo. Martedi scorso abbiamo indetto una riunione con le figure di Vigna di Valle interessate a questo provvedimento per concertare le varie fasi. Nella stessa riunione è stata interpellata telefonicamente l’impresa che eseguirà i lavori, e tutti i presenti hanno potuto ben ascoltare quali saranno le modalità con cui si provvederà ai lavori di manutenzione. Subito dopo il termine della riunione mi sono recato dal Sindaco Pizzigallo per presentargli il resoconto della riunione e ricevere qindi il suo benestare per procedere”.
Brevemente Comandante Guidi, di che tipo di lavori parliamo?
“Si tratta di lavori di manutenzione che si rendono periodicamente necessari e che comunque sono sempre soggetti al rilascio di specifici permessi che vengono richiesti dal proprietario del terreno e in seguito rilasciati per le varie competenze oltre che da noi, anche dall’Ente Parco e dalla Forestale. Tra l’altro questi sono lavori di completamento di una manutenzione che alcuni mesi orsono ha interessato la stessa area e che sono stati interrotti perché si stavano protraendo troppo”.
Che area interessano?
“I lavori interesseranno la collina sovrastante la curva del pizzo, fino ad arrivare a lambire la prima casa di Via Reginaldo Belloni”.

Quando verrà dato il via ai lavori?

“Prevediamo verso il 9 del prossimo mese di dare inizio ai lavori che in ogni caso dovranno tassativamente essere ultimati in una quindicina di giorni. Contiamo naturalmente su condizioni climatiche che non ostacolino gli operai che tra le altre cose dovranno operare su una superficie sì ridotta rispetto alla precedente area, ma con una pendenza più accentuata che di certo non semplificherà le operazioni. Per tutto il periodo la Polizia Municipale effettuerà costanti controlli sull’andamento dei lavori per il rispetto dei tempi previsti”.

Come verrà data l’informazione alla cittadinanza?

“Stiamo già predisponendo l’ordinanza che verrà posta all’attenzione della cittadinanza, delle forze di polizia e di soccorso, dei servizi di trasporto pubblico (Cotral e Capparella), degli istituti scolastici: seguiremo pertanto una prassi informativa ben articolata che vada a coprire tutte le fasce interessate ad una circolazione che necessariamente subirà alcune limitazioni. Trattandosi tra l’altro di un tratto di competenza provinciale, sarà indispensabile darne comunicazione anche alla Provincia”.
Come verrà regolato il senso unico alternato?
“Durante l’orario di lavoro degli operai la strada verrà completamente interdetta al traffico, soprattutto per questioni di sicurezza, vedasi la pendenza del terreno prima accennata. Al momento dell’interruzione serale dei lavori, verrà ripristinata una metà della carreggiata così da consentire il traffico che sarà regolato da un semaforo mobile. Nei giorni di sabato e domenica non ci saranno chiusure. Ripeto che questa soluzione è stata condivisa ed è l’unica che comporta il minor disagio per tutti”.
Il traffico pesante e i bus del Cotral?
“Il servizio di trasporto pubblico, cui noi indirizzeremo l’ordinanza, dovrà comunicare ai suoi utenti come intenderà svolgere il servizio e se, nelle ore di traffico alternato, passerà per la curva del Pizzo. Da parte nostra c’è tutto l’interesse perché i bus possano transitare, anche se la parola definitiva spetterà comunque  al Cotral.
I mezzi pesanti, quelli cioè di peso superiore ai 35 quintali, dovranno dirigersi verso la Braccianese perché anche la strada dei monti verrà loro interdetta per motivi di sicurezza, a meno che non debbano raggiungere cantieri in zona Barattoli”.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/791/” title=”791″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – A NOVEMBRE LA CURVA DEL PIZZO SUBIRA’ LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.