REGIONE – LA CRISI SANITARIA DEL LAZIO COLPISCE ANCHE IL 118



COMUNICATO STAMPA
 

Carenza di personale, autoambulanze insufficienti per coprire le richieste di pronto soccorso dei cittadini della capitale e della provincia, servizi costretti a chiudere alle 20.00 lasciando scoperti i turni serali e notturni.

La crisi sanitaria nel Lazio colpisce a 360°, andando a toccare anche quei servizi, come il 118, di emergenza sanitaria.

“La sanità è al collasso – commenta Ivano Giacomelli Segretario Nazionale del CODICI-Centro per i diritti del Cittadino – non saremo né i primi né gli ultimi a dirlo ma evidentemente occorre ripeterlo perché chi di dovere prenda effettivamente coscienza della drammatica situazione laziale”.

Molti dei disservizi del 118 sono di vecchia data, alcune di queste criticità dipendono da discrasie organizzative, altre dalla cattiva gestione della Centrale Operativa Provinciale del 118 di Roma. Il dramma è che molti di questi elementi di debolezza del Servizio sono stati lungamente celati o del tutto ignorati.

La carenza del personale medico e para-medico che presta servizio e l’ insufficiente numero di autoambulanze sono sicuramente altri anelli deboli della catena.

“Al giorno, arrivano al centralino del 118 centinaia di telefonate- dichiara Valentina Coppola Segr. Prov. CODICI Roma – è mai possibile che la vita dei cittadini possa dipendere dalla possibilità di trovare disponibile o meno un mezzo che  trasporti loro in ospedale e che fornisca un primo soccorso? Tutto questo è inaccettabile”.

Ovviamente il problema è a monte, purtroppo molte falle del servizio sono dipese dalla cattiva gestione del sistema sanitario da parte della Regione Lazio.

“Apprezziamo, tuttavia, che il neo Assessore dei Consumatori abbia preso in carico il problema,  stanziando al 118 oltre 4 milioni di euro utili a garantire un efficiente sistema di pronto intervento sanitario- conclude Coppola.

Il CODICI auspica che questo possa essere un punto di partenza e che muovendosi dai punti critici si possano finalmente avviare opportune iniziative atte a ridurre  i disservizi e le criticità a favore di un servizio dagli accettabili parametri qualitativi.

Dipartimento Comunicazione CODICI

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/697/” title=”697″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

REGIONE - LA CRISI SANITARIA DEL LAZIO COLPISCE ANCHE IL 118

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.