ANGUILLARA – DECENNALE DELL’ISTITUZIONE DEL PARCO DI BRACCIANO – MARTIGNANO



Sabato 26 si è celebrato il decennale dell’istituzione del Parco di Bracciano-Martignano. Per l’occasione, presso la Sala Consiliare di Anguillara, si è svolto, alla ricerca di confronto e condivisione sia con gli amministratori locali che con i cittadini, un incontro che segue quelli di Manziana, Bracciano e Oriolo Romano.
Dopo il saluto di benvenuto da parte dell’Assessore Dario Chiavari in rappresentanza del sindaco, il Presidente Cesare Bassanelli e il Direttore Mino Calò si sono alternati nel presentare il piano delle attività 2009 (ultimate e/o in via di realizzazione) indicate dagli obiettivi programmatici regionali:
attività di tutela degli ecosistemi, promozione dei valori naturali, storici e ambientali, realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito dei fondi comunitari (eco albergo, restauro archeologico “Casa di Ledo”, ciclovie, laboratorio biodiversità di Vicarello, etc), promozione agricoltura biologica e ecocompatibile, educazione e formazione ambientale orientata alla conoscenza del mondo dei parchi, etc.
La scarsissima affluenza di pubblico ha fatto commentare a Bassanelli “dopo dieci anni di attività il Parco non è ancora entrato nella mentalità dei cittadini e qualche volta neanche in quella delle autorità comunali”.
“Forse  – ha continuato il Presidente – la tutela del territorio schierata contro abusi edilizi, crea diffidenza nei confronti delle cosiddette  aree protette; ma è chiaro che se da un lato l’espansione edilizia è una necessità per i comuni, per le zone protette è una minaccia”.
Le alternative vanno ricercate nell’utilizzo corretto di un’economia legata alla tipicità e alla valorizzazione del territorio, che non può manifestarsi solo nella balneazione estiva. Lo sviluppo è benessere, è lavoro, ma sempre nella compatibilità di quello che esprime il territorio”.
Il ‘cahiers de doléance’ del Presidente Bassanelli include, oltre alla burocrazia che strangola i progetti, la dipendenza da un governatorato laziale che è cambiato tre volte dalla nascita dell’ente (spesso riportando a zero pianificazioni e progetti), e un  bilancio che nell’ultimo anno è diminuito del 30%.
“Un parco il nostro estremamente complesso, spalmato su 18 mila ettari e rappresentato da interessi naturalistici, storici e archeologici con più di 285 siti di interesse comunitario, all’interno del quale gli abusi, tutti gli abusi, vengono repressi da un Direttivo che non ha ‘aree grigie’ nel far rispettare le regole”.
Ad una specifica domanda del Consigliere Minelli relativa al rapporto tra PRG e parco, il presidente Bassanelli ha risposto “il piano del parco deve seguire ancora un iter lungo, vedi osservazioni dei Comuni e dei cittadini interessati, nonché l’approvazione della Regione; il piano detta comunque criteri per la definizione del perimetro e ne mette in evidenza le varie sensibilità ma non ha valore urbanistico”.
Bassanelli ha anche annunciato che prima del termine del suo mandato, quindi entro dicembre, massimo gennaio del prossimo anno, il piano del parco sarà approvato e “pur sembrando anacronistico, dopo dieci anni di vita noi riusciremo in un intento che altri parchi laziali non sono riusciti a raggiungere nemmeno dopo trenta anni di attività”.
L’incontro si è chiuso dopo un intervento da parte del rappresentante dei campeggi laziali che lamenta la scarsa attenzione nei confronti del “turista” che dovrebbe essere centrale in qualsiasi pianificazione di sviluppo turistico e che invece è quasi sempre dimenticato; numeri importanti quelli citati dal signor Rosi, numeri su cui riflettere.
Prima dei saluti, il Parco fa omaggio al Comune di un’opera in ceramica raffigurante il simbolo dell’ente.

RM

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/645/” title=”645″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - DECENNALE DELL'ISTITUZIONE DEL PARCO DI BRACCIANO - MARTIGNANO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.