ANGUILLARA – CONCLUSO IL 4° FESTIVAL DELL’IMPROVVISAZIONE CONTADINA



Per due giorni il Centro Storico di Anguillara ha visto il passeggio dei numerosi visitatori  attratti dal 4° festival dell’improvvisazione contadina. La città si è infatti “dotata” di un itinerario che permettesse la scoperta delle varie offerte festaiole.
Da Piazza dei Bastioni a Piazza Magnante, passando per il corso e i vicoli, più di una dozzina di punti di ristoro suddivisi tra ristoratori e “fraschettari”, menu a prezzo fisso con degustazioni di particolarità locali e non..
Molta curiosità tra i visitatori che nel loro passeggiare incontravano di volta in volta gruppetti di stornellatori e cantastorie che riproponevano brani del Lazio, e delle regioni confinanti. Talvolta vere e proprie “sceneggiate” che non hanno mancato di coinvolgere giovani e meno giovani in accompagnamenti ritmici se non addirittura in balli.
Qua e là anche diversi stand con oggetti di artigianato soprattutto di carattere musicale, oltre ad arazzi, oggetti tipici della vita contadina di una volta è l’immancabile maniscalco che creava fermacarte portafortuna in forma di ferro di cavallo. La galleria fotografica allegata, crediamo renda maggior merito all’evento che non questa breve nota
Nel pomeriggio di sabato la prevista gita a bordo della Sabazia II in compagnia di alcuni dei suonatori del festival, aveva di fatto dato il via alla manifestazione.
Molto significativa la mostra fotografica allestita ai Bastioni a sollecitare la memoria dei più anziani così come a guidare la curiosità dei più giovani in atmosfere mai immaginate.
Grande ci è sembrato di capire,  la soddisfazione manifestata dai vari ristoratori interpellati che si augurano evidentemente la ripetizione di una formula che a loro è decisamente gradita.
L’evento che è stato organizzato  dal Parco di Bracciano–Martignano, ha visto la partecipazione del Comune di Anguillara Sabazia, il patrocinio della Regione Lazio e delle Province di Roma e Viterbo. Il  Consorzio Lago di Bracciano, e la Pro Loco di Anguillara hanno come di consueto dato un forte contributo alla riuscita della manifestazione.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/644/” title=”644″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CONCLUSO IL 4° FESTIVAL DELL’IMPROVVISAZIONE CONTADINA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.