ANGUILLARA – PRIMO MEMORIAL “UGO GIULIANI”



12 Settembre 2009, giornata uggiosa con pioggia pronta a cadere battente ,speriamo regga!
Su invito dell’amico Domenico Calabrese “Er Maresciallo” ho avuto l’onore di giudicare sulle colline di Anguillara Sabazia (RM) la prova cinofila amatoriale per cani da ferma dedicata all’appassionato Ugo “Ughetto” Giuliani, prematuramente scomparso, categoria continentali e giovani. Considero Ugo idealmente un amico, pur non avendolo mai conosciuto, perché un appassionato di caccia e cani, uno che ha questo fuoco dentro che neanche sappiamo spiegarci, fa sempre parte di “Noi”. Ottima l’organizzazione che è stata premiata da presenze numerosissime (70 cani!!!!)  ed atteggiamento sportivo e leale da parte di tutti; buoni i terreni costituiti da stoppie ora spoglie ora più fitte, che non davano scampo ai cani poco fermatori e ragionatori. Discreti i soggetti visti, entrando nel dettagli tecnico, nella categoria continentali, hanno fatto classifica i cani di mestiere che non si sono fatti fregare dalle quaglie pedinatrici e nervose per la pioggia imminente che poi puntualmente….ci ha lavati!.
Grande prova nei giovani , categoria tanto amata da chi scrive perché non c’è nulla di più bello che vedere muovere i primi passi “convinti” ai soggetti che riempiamo di affetto e speranze, ho stilato non senza l’imbarazzo della scelta, una classifica che ha tenuto conto non tanto del grado di maturazione dei soggetti (tutti attorno ai dodici mesi di età) quanto alla voglia di incontrare e di stare sul terreno; comunque alcuni cani hanno felicemente già evidenziato buonissime qualità di razza.
Alla fine risate, premi per tutti, un clima veramente conviviale (che è il perno di questo tipo di manifestazioni) ed un abbraccio collettivo ed affettuoso ai familiari di Ughetto, che certamente avrà detto la sua in cielo per farci godere questa festa tra appassionati.

Un grande ringraziamento a tutti ed Arrivederci al prossimo Anno. 

Enrico Tagliaferri

Pubblichiamo volentieri  quanto ci perviene dall’amico Enrico Tagliaferri; potevamo “rovinare” l’articolo con l’elenco dei vincitori, ma preferiamo invece ricordare anche noi il motivo della gara e soprattutto la simpatia di tutti gli amici che l’anno condivisa; le foto sono state scattate presso l’hotel Massimino dove grazie alla consueta ospitalità di Enrico Catarci si è svolta la premiazione.
RM

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/606/” title=”606″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – PRIMO MEMORIAL “UGO GIULIANI”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.