BRACCIANO – Il Comune aderisce a ‘Settimana Europea della Mobilità’

Comunicato stampa

Incoraggiare l’uso delle forme di trasporto alternative all’automobile privata, accrescere la consapevolezza degli abitanti della città e informarli sulle iniziative in atto, sui problemi legati alla mobilità e sui rischi connessi all’inquinamento riappropriandosi degli spazi delle città. Questi i temi della ‘Settimana europea della mobilità 16-22 settembre 2009’, cui anche quest’anno ha aderito, su proposta della Provincia di Roma, anche l’Amministrazione comunale di Bracciano, in provincia di Roma. 

L’obiettivo dell’Amministrazione è di sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile e incentivare i braccianesi a riappropriarsi, come pedoni, dei luoghi più belli della nostra cittadina e a viverli in un modo diverso dal solito.

Domenica 20 settembre, infatti, il Centro Storico cittadino diventerà isola pedonale dalle ore 10 alle ore 18 e potrà essere visitato in modo originale, grazie a due percorsi di ‘Orienteering’: ‘gare di abilità’ per orientarsi, tramite una carta topografica appositamente realizzata, e raggiungere dei luoghi prestabiliti. I due percorsi, curati dall’associazione ‘Orienteering Roma’, partiranno alle ore 10 e alle ore 16 dal Punto informazioni turistiche (Pit) di piazza IV Novembre. La partecipazione è libera e gratuita.

Insomma, una buona occasione per coniugare la sensibilizzazione verso i temi della mobilità eco-sostenibile e del rispetto dell’ambiente con una domenica di svago tra le meraviglie storico-architettoniche e le tante iniziative culturali in cartellone offerte da Bracciano, da conoscere attraverso una disciplina originale e divertente come l”Orienteering’.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni sull’iniziativa e le manifestazioni del week-end, è possibile visitare il sito Internet Istituzione www.comune.bracciano.rm.it o rivolgersi al Pit chiamando lo 06.99816262.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/576/” title=”576″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti