ANGUILLARA – PROTEZIONE CIVILE, HYDRA E DNEM: GRAZIE RAGAZZI



dal Consigliere Giovanni Casasanta riceviamo e pubblichiamo:

“Con la stagione estiva che volge al termine, mi sento in dovere di ringraziare tutti i ragazzi della Protezione Civile di Anguillara approfittando delle pagine del vostro giornale.
Emergenze idriche mai così numerose come quest’anno, incendi, alberi e rami pericolanti nonostante la vera tramontana non abbia ancora cominciato a farsi sentire, nidi di api o di calabroni, assistenza per incidenti stradali o per manifestazioni civili e religiose, sono solo alcune delle aree di intervento che hanno visto la fattiva operatività dei volontari della Protezione Civile locale.
A fianco della Protezione civile, è molto attivo da alcuni  anni il Dnem (Dipartimento Nazionale Emergenza Mare) con base presso l’Hydra di Vigna di Valle. Anche questo è un gruppo di volontari che da qualche anno opera sulle nostre acqua con il programma “Lago sicuro”.
L’ultimo esempio di attività risale a domenica scorsa. Dopo aver ricevuto una richiesta di soccorso da un campeggio di Trevignano, ho provveduto ad allertare l’imbarcazione del Dnem che avevo appena visto incrociare davanti al molo di Anguillara. Si trattava di ricercare un piccolo gommone dotato di motore elettrico con una persona a bordo che era partito per il largo nonostante il forte vento di tramontana e le onde alte più di un metro.
Il piccolo natante è stato ritrovato con il motore in panne e privo di remi nello specchio d’acqua al largo dell’aeroporto di Vigna di Valle.
Una mezza giornata che l’incauto navigante non dimenticherà facilmente, mentre noi possiamo affermare che grazie alla rapidità dell’intervento, si è  nuovamente impedito che l’incoscienza e l’imperizia si trasformassero in tragedia.
Parliamo di piccoli e grandi interventi spesso non notati dai più, ma che garantiscono la sicurezza a tutti i livelli dei cittadini.
Credo, che proprio per i fatti meno conosciuti, sempre positivamente risolti dalla passione che li accomuna, sia la Protezione Civile che il Dnem e l’Hydra meritino almeno questo piccolo riconoscimento pubblico da parte mia. Grazie ragazzi”.

Giovanni Casasanta
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/538/” title=”538″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – PROTEZIONE CIVILE, HYDRA E DNEM: GRAZIE RAGAZZI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.