
L’ Amirel è nata il 1 novembre 1977 e raccoglie i modellisti romani, in particolare quelli il cui hobby è la costruzione, molto spesso da piani veri, di navi a cui viene inserito un motore elettrico per essere guidati tramite un radiocomando e solcare, quindi, le pacifiche acque dei laghi italiani. L’Amirel ha ottenuto, grazie all’ associazione sportiva-culturale “Roma11modellistica” e all’ Eur spa un posto fisso, definito approdo, al laghetto dell’ Eur di Roma. La manifestazione di Anguillara, inserita nell’ormai conosciutissima Festa di Settembre, riguarderà navimodellismo radiocomandato (riproduzioni navi da guerra, passeggeri, rimorchiatori, ecc.), automodellismo con le auto scala 1:10 elettriche tipo drift (organizzate dal RC Italia Drift), che gireranno su una pista per auto slot della Ninco, e infine alcuni plastici ferroviari in scala h0, N e Z. Nei diversi gazebi ci sarà anche la possibilità di acquistare modelli radiocomandati usati (ma perfetti in tutte le loro parti, garantiti) e avere informazioni dai soci di varie associazioni modellistiche.
Il programma relativo alle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre, avrà il seguente svolgimento differenziato per tipologia di modelli:
SETTORE NAVIMODELLISMO
RIPRODUZIONI NAVIMODELLI RADIOCOMANDATI
Gara valevole per il “Campionato regionale Lazio 2009” organizzato dall’ AMIREL
Sabato 12 settembre – in mattinata preparazione del campo di gara con il posizionamento delle boe. Dalle ore 14,00 prove libere riservate agli iscritti alla gara di navimodellismo rc. Le iscrizioni potranno essere effettuate anche sul posto nella giornata di sabato.
Domenica 13 settembre – Ore 10,30 inizio delle gare. Ore 13,30 interruzione delle gare per il pranzo. Ore 15,00 ripresa delle gare e conclusione prevista per le ore 18,00.
Alle ore 19,00 premiazioni vincitori della gara.
SETTORE AUTOMODELLISMO
AUTO RADIOCOMANDATE DRIFT
Sabato 12 settembre dalle ore 10,30 istallazione, su un piazzale di Anguillara, di una pista per una manifestazione, con eventuale possibile gara domenicale, di auto rc drift organizzata da “RC Drift Italia”. Le prove inizieranno il pomeriggio dalle ore 15,00 fino a sera
Domenica 13 settembre dalle ore 10,00 alle 18,30 con una interruzione di circa due ore per il pranzo.
FERMODELLISMO, GAZEBI MODELLISTICI, SETTORE PISTA SLOT NINCO
Sabato 12 settembre dalle ore 09,30 alle 10,00 posizionamento di alcuni plastici ferroviari in scala H0, N e Z e posizionamento tavoli nei appositi gazebi posizionati in piazza del Molo. Settore scambio e vendita di fermodellismo. Ore 10,00 apertura al pubblico fino a tarda sera.
Domenica 13 settembre, riapertura al pubblico fino alle ore 18,30. Nei gazebi sarà allestita una pista Slot della ditta Ninco di 6mt x 2,5mt. Chiunque in possesso di una slot potrà portarla e farla girare. Inoltre vi saranno i gazebo delle associazioni modellistiche, dei simulatori di volo rc e auto rc.
Per gli appassionati e non che volessero maggiori informazioni sia sull’evento di settembre che più in generale, suggeriamo il seguente sito: http://www.roma11modellistica.org/
Renato Magrelli
foto cortesemente fornite da Aldo Rossi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/508/” title=”508″]